Benedetto pugliese: l’antipasto della tradizione
Il benedetto è un piatto tipico della tradizione pugliese.
E’ l’antipasto che apre il pranzo del giorno di Pasqua.
colorate, usate come segnaposto o per creare un centrotavola, a Pasqua secondo la tradizione vanno mangiate con il salame.
Spettava al capofamiglia, il “Patriarca” , benedire con gesto solenne il piatto e i commensali usando un ramoscello d’ulivo benedetto e porgendo a ciascuno un pezzo di pane con il quale avvicinarsi al piatto centrale per servirsi di una fetta di salame e di un uovo sodo.
Secondo la tradizione, la domenica precedente, quella delle palme ci si scambiava il ramoscello d’ulivo in segno di auguri e se metteva uno da parte per la benedizione della tavola di Pasqua.
Con questa proposta di antipasto riscopriamo la tradizione, magari andata persa nel corso degli anni, per unire a tavola in un momento di spiritualità tutta la nostra famiglia !
La ricetta: benedetto pugliese
Difficoltà: facile Tempo: 10 minuti di preparazione
Ingredienti per 4 persone:
200 g di ricotta di pecora
olio evo
sale
pepe
pane q.b.
4 fette di salame
2 arance
4 uova sode
olive nere
Decorate il piatto con tre fette di arancia pelata a vivo e condite il tutto con una vinaigrette ottenuta mescolando il succo dell’ arancia con un filo di olio, sale e pepe.
Se preferite seguire la tradizione potete servire il benedetto pugliese come antipasto centrale.
Il vino in abbinamento
In abbinamento al benedetto pugliese, ho scelto lo Spumante Bianco Brut “C” delle Cantine Polvanera.
Realizzato da uve a bacca bianca con varietà Marchione 100% con metodo Charmat, si fregia della denominazione Bianco IGT Puglia- Bio.
Note di degustazione
- Giallo paglierino con luminosi riflessi verdolini. Vivido perlage
- Profumo delicato di mela, citronella, pompelmo, anice, su sfondo appena muschiato
- Al gusto si presenta con un sorso piacevole, rotondo, ma anche fresco, percorso da echi di agrumi; finale mandorlato con cenno amarognolo