Buffet d’estate per una cena in giardino
Per un buffet d'estate la frutta diventa protagonista con tre ricette ideali per organizzare una cena d'estate in stile shabby chic in giardino.
Una leggera brezza che rinfresca una calda serata, le candele a illuminare il tavolo con i piatti che fanno bella mostra di sè, le lucine bianche tra gli alberi a illuminare la serata, una candita tovaglia in tulle che svolazza felice e fiori freschi appena colti.
Non è forse questa la cornice perfetta per una magica sera d’estate fra amici?
Io mi diverto sempre a organizzare cene, molto spesso informali, con quell’ aria un po’ shabby chic che predispone a chiacchierare fino a tardi in un atmosfera distesa e gioiosa.
Per queste serate preferisco organizzare dei semplici buffet
con piatti che non hanno mai bisogno di “grandi manovre in cucina” con la preparazione di piatti complicati perché questi richiederebbero tempo e uno spreco di energie… che si sa, col caldo tendono a scarseggiare, ma bastano piatti semplici da realizzare.
Perchè quello che davvero conta per per un magico buffet è l’atmosfera.
Piatti che possono essere preparati in grande quantità, soprattutto piatti freschi e che piaceranno alla maggior parte degli ospiti.
Io mi organizzo affinchè tutto sia pronto in anticipo, in questo modo posso dedicarmi anche all’allestimento della tavola, a curare i piccoli dettagli, ma soprattutto posso dedicarmi ai miei ospiti e godermi la serata.
ll mio menu perfetto? A base di frutta.
Porzioni |
6 persone
|
- 1 melone
- 12 fette prosciutto crudo
- 12 mozzarelline
- songino
- 3 cucchiai succo di melone
- 1 cucchiaio senape
- 6 cucchiai olio evo
Ingredienti
|
|
- Pulire bene il melone da semi e polpa interna, stando attenti a mettere da parte il succo che viene fuori. Quindi con lo scavino ricavare delle palline che andrete ad adagiare insieme alle mozzarelline sul letto di songino. Con le fette di prosciutto realizzate delle roselline e decorate il piatto. Servite con un emulsione preparata miscelando insieme il succo del melone con l’olio e la senape.
Porzioni |
6 persone
|
- frutta di stagione
- 500 g acqua
- foglie di menta
- 2 fiori anice stellato
- 3 grani pepe rosa
- 150 g zucchero di canna grezzo
- succo di limone
Ingredienti
|
|
- Far bollire l’acqua con lo zucchero insieme a tutti i profumi, far raffreddare, colare e mettere in un bricchetto, pronto per irrorare e aromatizzare in una grande ciotola la frutta. Un alternativa elegante sarebbe quella di bagnare poco la frutta per non farla ossidare e al momento di servirla completare aggiungendo altra acqua aromatizzata fredda.
Ingredienti
|
|
- amalgamare dal basso verso l’alto. Mettere la mousse ottenuta nei bicchieri e decorare con la frutta di stagione