Maison Lizia
prosciutto e melone 2
Ricette,  Ricette dolci,  Ricette salate

Buffet d’estate per una cena in giardino

Per un buffet d'estate la frutta diventa protagonista con tre ricette ideali per organizzare una cena d'estate in stile shabby chic in giardino.

Una leggera brezza  che rinfresca una calda serata, le candele a illuminare il tavolo con i piatti che fanno bella mostra di sè, le lucine bianche tra gli alberi a illuminare la serata, una candita tovaglia in tulle che svolazza felice e fiori freschi appena colti.

Non è forse questa la cornice perfetta per una magica sera d’estate fra amici?

patrizia

Io mi diverto sempre a organizzare cene, molto spesso informali, con quell’ aria un po’ shabby chic che predispone a chiacchierare fino a tardi in un atmosfera distesa e gioiosa.
Per queste serate preferisco organizzare dei semplici buffet
con piatti che non hanno mai bisogno di “grandi manovre in cucina” con la preparazione di piatti complicati perché questi richiederebbero tempo e uno spreco di energie… che si sa, col caldo tendono a scarseggiare, ma bastano piatti semplici da realizzare.
Perchè quello che davvero conta per per un magico buffet è l’atmosfera.
Piatti che possono essere preparati in grande quantità, soprattutto piatti freschi e che piaceranno alla maggior parte degli ospiti.
Io mi organizzo affinchè  tutto sia pronto in anticipo, in questo modo posso dedicarmi anche all’allestimento della tavola, a curare i piccoli dettagli, ma soprattutto posso dedicarmi ai miei ospiti e godermi la serata.

ll mio menu perfetto? A base di frutta.

Print Recipe
Prosciutto e melone
Un classico dell’estate, mi piace prepararlo in anticipo su un letto verde di songino insieme a delle mozzarelline. Il gusto in più è dato dalla vinaigrette preparata con il succo del melone, l’olio e la senape.
Porzioni
6 persone
Ingredienti
Porzioni
6 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Pulire bene il melone da semi e polpa interna, stando attenti a mettere da parte il succo che viene fuori. Quindi con lo scavino ricavare delle palline che andrete ad adagiare insieme alle mozzarelline sul letto di songino. Con le fette di prosciutto realizzate delle roselline e decorate il piatto. Servite con un emulsione preparata miscelando insieme il succo del melone con l’olio e la senape.
Condividi questa Ricetta
 
Print Recipe
Insalata di frutta con acqua aromatizzata
Non pensate a una proposta banale, bensi a un’ alternativa alla classica macedonia, servita con una fresca acqua aromatizzata
Istruzioni
  1. Far bollire l’acqua con lo zucchero insieme a tutti i profumi, far raffreddare, colare e mettere in un bricchetto, pronto per irrorare e aromatizzare in una grande ciotola la frutta. Un alternativa elegante sarebbe quella di bagnare poco la frutta per non farla ossidare e al momento di servirla completare aggiungendo altra acqua aromatizzata fredda.
    insalata di frutta
Condividi questa Ricetta
 
Print Recipe
Coppa martini con yogurt, panna e frutta
Elegante e slanciato, questo dolce al cucchiaio farà bella mostra di sé sul nostro buffet se preparato nelle famose coppe martini.
Porzioni
6 persone
Porzioni
6 persone
Istruzioni
  1. amalgamare dal basso verso l’alto. Mettere la mousse ottenuta nei bicchieri e decorare con la frutta di stagione
    mousse
Condividi questa Ricetta
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *