Maison Lizia
calici di stelle
News,  Wine

Calici di Stelle: edizione dedicata alla Luna

Con l'edizione di quest'anno di Calici di Stelle si brinda alla Luna.

Calici di Stelle torna quest’anno dal 2 all’11 agosto.

Oltre 200 le piazze italiane e le cantine aderenti con un’edizione dedicata al cinquantesimo anniversario del primo sbarco sulla Luna.

Gli ingredienti della manifestazione nata dall’unione del Movimento Turismo del Vino e da Città del Vino, l’associazione dei comuni vitivinicoli d’Italia, sono:
vino e offerta culturale del territorio.
In una formula che unisce che unisce la filosofia del buon bere a eventi, spettacoli, design e arte. 

Il messaggio che in questa edizione di Calici di stelle si vuole sottolineare a detta del presidente di Città del Vino, Floriano Zambon “è che il vino è soprattutto cultura e piacere”.

Mentre il presidente dell’associazione Movimento Turismo del Vino, Nicola D’Auria dice che “Il vino, le stelle, i viaggi hanno in comune la capacità di far sognare le persone e la nostra associazione ha l’obiettivo di far vivere agli enoturisti momenti che vadano oltre la semplice degustazione“.

Da nord a sud si prevede un’edizione di Calici di Stelle ricca di eventi, scopriamoli regione per regione.

In Abruzzo durante le sere della manifestazione si potrà cenare nei vigneti. Mentre l’8 agosto l’appuntamento è a Ortona per degustare nel Castello Aragonese i vini abruzzesi in abbinamento a piatti della tradizione marinara regionale.

In Basilicata appuntamento invece al Castello Baronale di Policoro con un walkaround tasting di etichette delle cantine associate con degustazioni di piatti tipici.

Due gli appuntamenti del Movimento Turismo del Vino in Calabria per gustare i vini del territorio: sul Monte Stella, dominante la Vallata dello Stilaro e a Longobardi.

Ricco il programma della Campania, con protagonista la Costiera Amalfitana con il Belvedere di Ravello.
Mentre nel cuore dell’Irpinia si terrà un importante convegno sulla promozione del territorio vitivinicolo.
I prodotti tipici uniti al vino saranno in egustazione a Guardia Sanframondi con la mani enogastronomica festazione Vinalia, infine a Melizzano, Calici di Stelle è presente con l’iniziativa Ri-torna Melizzano Wine Experience.

In Friuli Venezia Giulia appuntamenti a Grado venerdì 9 e sabato 10 agosto e ad Aquileia l’11 e lunedì 12 agosto.

Nelle Marche  appuntamento con il cielo di Osimo, con le degustazioni e visite guidate a lume di candela alle grotte “Simonetti”. Sarà possibile inoltre passeggiare lungo i torrioni dello storico camminamento La Scarpa a Morro d’Alba, dove sono previste osservazioni della volta celeste con telescopi.

Molte le piazze e le cantine del Lazio in cui sarà possibile cenare e degustare sia i vini che i piatti tipici.
Festa invece in Liguria, sul lungomare di Albenga con degustazioni e musica.

In Lombardia: degustazioni itineranti a Salice Terme, mentre a Milano nel Planetario si potrà osservare il cielo e degustazione i vini nei Giardini Indro Montanelli. “50 anni di musica, storia e luna” il tema della serata a Casteggio. A Sondrio, invece, appuntamento con i vini di Valtellina.

Il Piemonte appuntamento sul “Balcone del Monferrato”, nel paese di Albugnano, oltre che nelle cantine della regione e a Ghemme il 10 agosto per festeggiare i 50 anni dal riconoscimento della Denominazione.

La Puglia si brinda nelle più belle masserie della regione con cene, visite alle cantine e degustazioni.

In Sardegna, Calici di Stelle si svolgerà a Barumini, importante sito archeologico nuragico e a Usini nel cortile dell’ “Ex-Mà”.

In Sicilia  i vini dell’Etna saranno in degustazione a Castiglione di Sicilia, oppure nella a Partinico, spettacolare location della Real Cantina Borbonica, voluta da Ferdinando I di Borbone.

Ricco anche il calendario della Toscana, tra gli si ricordano le serate a Siena e a Montepulciano.

Il MTV Trentino Alto Adige si dà un appuntamento al Rifugio Patascoss di Madonna di Campiglio il 10 agosto, sempre la stessa sera si potranno gustare i vini della regione fra le vie di Bolzano.

Cantine aperte anche in Umbria.

Cortina D’Ampezzo, Conegliano, Martellago , sono alcune delle città protagoniste della manifestazione in Veneto.

Se il vino sarà l’ingrediente primario, i protagonisti della serata saranno le stelle e la luna, che potranno essere ammirate grazie alla collaborazione all’evento dell’UAI, l’Unione Astrofili Italiani.

Calici in mano quindi e sguardo al cielo per sognare con la luna e per scorgere la propria stelle cadente per esprimere un desiderio.

Tutto il programma della manifestazione con le città protagoniste le trovate qui http://www.cittadelvino.it/articolo.php?id=Mzg2Ng== mentre sul sito http://www.movimentoturismovino.it/it/eventi/3/calici-di-stelle trovate le cantine aperte.

[fonte: Movimento Turismo del Vino]



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *