Maison Lizia
In cucina con Stuffer,  Ricette,  Ricette salate

Girelle di pasta fillo

Facili e veloci fa fare, le girelle di pasta fillo sono perfette da servire come antipasto, aperitivo o piatto unico accompagnate solo da un po' di insalata, in questa maniera sarà un pranzo facile e veloce da preparare.

Le girelle di pasta fillo ben rappresentano la mia idea di cucina facile e veloce, soprattutto d’estate quando si ha poca voglia di stare ai fornelli.

Lo so, fa caldo e molte non amano il forno, per me invece resta sempre un ottimo alleato soprattutto perchè mi dà la possibilità di preparare ricette al mattino presto per poi gustarle con comodo a pranzo o cena e avere in questo modo tutta la giornata per me senza il pensiero costante del “che si mangia oggi”.

La ricetta delle girelle di pasta fillo richiede solo 15 minuti di preparazione e altri 15 di cottura, per un mix di cucina veloce e rilassata ma con la parvenza di qualcosa di strutturato e una volta in tavola dall’effetto wow assicurato.

Per realizzare le girelle di pasta fillo, basta poco soprattutto se si ha la pasta fillo Stuffer in frigo.
Allora, basterà separare i fogli di pasta fillo Stuffer dalla loro confezione, ungerli di olio, cospargerli di origano, farcirli e arrotolarli.

Il ripieno?
Io preferisco i sapori tipici dell’estate: pomodorini, basilico appena colto, origano fresco e feta.
Un giro di olio extravergine d’oliva, che per me è senza dubbio un olio spremuto a freddo, come L’oro di angelo di Olio Solimando.

Un olio tutto pugliese, ottenuto dalla varietà picholite, fruttato medio intenso con sentori di mandorla e carciofo e con tipiche note amare e piccanti che esaltano i gusti tipici della cucina mediterranea.

Il ripieno può comunque cambiare secondo i propri gusti, può essere il classico spinaci e ricotta, oppure prosciutto, mozzarella e parmigiano e che ne pensate di melanzane e pomodorini o di zucchine e piselli per una farcitura tutta verde?

Mentre voi scegliete il vostro ripieno, io vi lascio la mia ricetta delle girelle di pasta fillo.

Print Recipe
Girelle di pasta fillo
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
4 persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
4 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Tagliare a spicchi i pomodorini, metterli in una ciotola con la feta sbriciolata, condire con olio, sale e foglioline di basilico. Stendere la pasta fillo e spennellare velocemente un foglio per volta con l'olio. Sul lato lungo del foglio sistemare il ripieno, avvolgere su se stessa la pasta in modo da formare un lungo salame. Arrotolare il salame su se stesso in modo da formare le girelle, spennellare ogni girella con l'olio e cospargere con l'origano. Infornare a 180°C per 15 minuti.
Recipe Notes

Se volete gustare l'effetto croccante della pasta fillo si consiglia di mangiarle ancora calde.
Io le preferisco fredde accompagnate da insalata.

Condividi questa Ricetta
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *