Maison Lizia
Ricette,  Ricette dolci

Clara sànchez e le cose che sai di me

Matera: Woman Fiction Festival
Casa cava:consegna premio Baccante
Clara Sànchez: scrittrice premiata
 Leggere un libro è sempre un’infinita emozione, ogni volta puoi vivere storie e avventure diverse.
Una volta sei Julia che sogna nel suo letto di ospedale, poi Anna Karenina che si uccide per il suo amore, un’altra volta sei Lillian in “l’arte di cucinare desideri”
Ma a volte, pur immedesimandosi nel personaggio, riusciamo a capire a fondo la visione della scrittrice?
Clara Sànchez, nell’intervista a Casa Cava in occasione del conferimento del “premio Baccante”, è stata illuminante nell’illustrare il suo ultimo libro “Le cose che sai di me“.
  Ha esordito dicendo:”io non credo nell’amore” …. e qui applauso scrosciante, segno forse che a non credere nell’amore in quella sala erano in molte…
Poi ha spiegato la sua visione del mondo:
“noi viviamo in un mondo di vampiri, siamo circondati da vampiri… ne siamo consapevoli, quasi felici di ciò, perchè sappiamo che il nostro sangue una volta succhiato renderà felice qualcuno…”
Proprio da questa visione nasce la storia di “Patricia” la protagonista di “le cose che sai di me”.
Ammettiamolo, è una visione quanto mai veritiera, perchè se ci fermiamo un attimo a pensare, tutti alla fine vogliono qualcosa, a volte sembra che tutto sia dovuto… va bene, a volte diamo, altre volte prendiamo, ma in tutte queste volte c’è mai un grazie?
Ed è allora, che qualche dubbio ci assale e il nostro mondo “ovattato” come quello della protagonista comincia a traballare.
Siamo giunti al momento di valutare i “vampiri” che ci circondano e fare una cernita, qualcuno lo teniamo perchè ci piace, qualche altro lo allontaniamo perchè ha lasciato in noi delle ferite.
Ma sono proprio quelle ferite che vanno festeggiate e mai e poi mai leccate, perchè  sono le cicatrici, il segno, che ogni giorno nella vita combattiamo!
Cosa ci serve per combattere?
Sicuramente una bella ricetta energetica, io stamattina comincio la giornata con questa veloce ricetta… non si mai in quale combattimento mi dovessi trovare:

Caffè di gallina

ingredienti per 4 persone:

1l di caffè
4 tuorli
125 g di zucchero
cannella
Montare i tuorli con lo zucchero, quando il composto risulta bianco e spumoso, versare nei singoli bicchieri. Riempire ciascun bicchiere con del caffè caldo, servire spolverizzando a piacere con della cannella.

 

2 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *