Maison Lizia
notte verde
Ricette,  Ricette salate

Hamburger sapori di Puglia

L'hamburger realizzato durante la Notte Verde 2019 Leroy Merlin a Casamassima

28 giugno 2019: in 48 punti vendita Leroy Merlin si è svolta la Notte Verde.

Anche per questa seconda edizione ero presente per realizzare uno showcooking nello store di Casamassima, tema: Diventare il re della griglia, con una serata tutta dedicata ai segreti del barbecue, in cui ciascun blogger ha realizzato la propria versione di hamburger.

Dal libro Grill Master di Gianfranco Lo Cascio: tutti i segreti per un hamburger perfetto

  1. macinare la carne da soli: è importante che la carne abbia la giusta quantità di grasso e collagene, questi sciogliendosi in cottura renderanno l’hamburger succoso.
  2. che carne usare: 4 parti di magro, 4 parti ricchi di collagene e 2 parti di grasso. Punta di petto e reale saranno perfetti, recuperando da questi pezzi le parti di grasso. Ottimo da usare il tritacarne, ma un classico robot da cucina va benissimo. Meglio tritare la carne ottenendo una grana grossa in quanto oltre a rendere meglio in cottura limiterà la formazione della carica batterica.
  3. mantenere fredda la carne: una volta che la carne è tritata, mettere subito l’hamburger assemblato in frigo fino al momento della cottura
  4. non stracuocere: la cottura perfetta per un hamburger succoso è di 62°C al cuore
  5. girare spesso gli hamburger: ogni minuto sarebbe l’ideale per ottenere una bella crosta saporita all’esterno e impedendo così al calore di penetrare in profondità. Avremo in questo modo un hamburger croccante fuori e morbido e succoso dentro.
  6. scegliere il panino giusto: quello giusto si chiama Bun, morbido e friabile. Deve essere tostato all’interno per renderlo croccante, così i liquidi che usciranno dalla carne non tenderanno a sbriciolarlo.
  7. preparare una salsa: maionese, senape, ketchup sono i grandi classici. Ma volendo creare una salsa personalizzata bisogna sempre tenere conto dell’acidità che va a bilanciare il gusto corposo della carne.
  8. Insalata: va sempre condita
  9. I sottoaceti: vanno scelti con cura in quanto sono un elemento contrastante importante.

Sulla base di questi consigli vi presento la mia versione di hamburger ai sapori di Puglia.

Il Bun che ho usato è stato il bocconcino di grano tenero di Morato Pane, diviso a metà e leggermente tostato, farcito con un cremoso di patate al basilico, hamburger da 50 grammi New York Sliders di BBQ4ALL bacon croccante, ciliegie in agrodolce, burro salato alla acciughe profumato al basilico e con una buona grattugiata di buccia di limone.

Vi lascio qui la ricetta per realizzarlo a casa

Print Recipe
Hamburger sapori di Puglia
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 8 minuti
Porzioni
4 persone
Ingredienti
per il cremoso di patate
per le ciliegie
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 8 minuti
Porzioni
4 persone
Ingredienti
per il cremoso di patate
per le ciliegie
Istruzioni
  1. Mettere a cuocere le patate nel bbq coob premier - tempo di cottura 40/45 minuti – quando pronte pelarle e schiacciarle con un filo d’olio, basilico tritato, panna, sale, pepe. Mettere il cremoso in un sac a pochè.
    patate
  2. Per le ciliegie: Lavare, snocciolare e tritare le ciliegie col coltello. Mettere il tutto in un bowl e condire con l' aceto, lo zucchero di canna, sale e far cuocere per 20 minuti, scolare e rimettere sul fuoco il liquido di cottura per farlo addensare.
  3. Preparare la salsa al burro di alici: Far ammorbidire il burro a temperatura ambiente per 30 minuti. Nel frattempo sciogliere le acciughe in un padellino con un cucchiaino di burro, quindi lasciarle raffreddare. Lavare e tritare finemente il basilico. Lavorare il burro con le acciughe e il baslico fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo. Completare con una grattugiata di buccia di limone.
  4. Sul bbq grigliare panini e il bacon. Cuocere secondo i consigli gli hamburger, basteranno 8 minuti.
    griglia
  5. Allestire i bun: mettere su una parte di panino il cremoso di patate, l’hamburger, le ciliegie in agrodolce, il bacon croccante. Chiudere con l'altra parte di panino su cui si sarà spalmato il burro salato.
    notte verde
Condividi questa Ricetta
 

Non dimenticatevi di:

  1. Avere la griglia rovente prima di posizionare gli hamburger
  2. rigirarli spesso per creare la crosticina che dà sapore
  3. Non superare i 62°C al cuore
  4. scaldare il pane per esaltarne sapore e consistenza

Note:

La Notte Verde Leroy Merlin è un evento firmato Ifood

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *