Maison speziata
Gennaio di quest’anno neonato anno è cominciato lento… anzi lentissimo, senza sveglia, senza orologi a scandire il tempo, fra una passeggiata in riva al mare con il vento che scompiglia i capelli e la fredda salsedine che ti accarezza il viso. Con i timidi tramonti rosati, le calde colazioni di quelle che vorresti fossero eterne, con l’aria frizzantina che profuma di arancia e cannella e a farti compagnia le lucine dell’albero, i decori, il vischio alla porta, la debole fiamma delle candele e… la neve che rende più magica la giornata e ferma il tempo!
Tutto è bianco, tutto è lindo, candido… tutto sembra nuovo.
E’ perfetta: un nuovo anno, un nuovo inizio.
LA RICETTA
Maison speziata
Ingredienti:
300 g di farina 00, 150 g di zucchero semolato, 25 ml di melassa, 100 g di burro, 4 cucchiaini di spezie in polvere ( cannella, zenzero, chiodi di garofano, cardamomo) 1 cucchiaino di bicarbonato
PROCEDIMENTO
Portare a ebollizione 50 ml di acqua con lo zucchero e la melassa, versare il liquido bollente in una terrina con il burro e le spezie, mescolare e far raffreddare. Amalgamare il bicarbonato alla farina, unire il composto al burro, impastare e far riposare una notte. stendere piccole porzioni e ritagliare due rettangoli per le pareti, due rettangoli per il tetto e le due facciate.
adagiare i pezzi su una teglia, far riposare in frigo e poi infornare a 200°C per 8-10 minuti.
quando fredda procedere all’assemblaggio unendo i pezzi o con cioccolato fondente fuso o con la glassa
LA BEFANA
“tutte le feste porta via…” Le origine risalgono al X-VI sec. A.C. secondo i riti celtici era il giorno in cui si festeggiava la terra pronta a rinascere in un nuovo raccolto. I romani, eredi di tali riti, associarono la festa a loro calendario facendola cadere la dodicesima notte dopo il Solsistizio d’Inverno. Era la notte in cui si celebrava la morte e la rinascita grazie a Madre Natura.
LIBRO CONSIGLIATO:
Alice nel paese delle meraviglie, Lewis Carroll
Senti la neve contro i vetri della finestra, micino? Ha un suono così
bello e delicato! Proprio come se qualcuno di fuori coprisse di baci
tutta la finestra! Forse la neve ama gli alberi e i campi, se li bacia
con tanta gentilezza!
SULLE NOTE DI…
Let it snowThe fire is slowly dying
and my dear we’re still goodbye-ing
As long as you love me so
Let it snow, let it snow, let it snow