Polpette di pane
Le polpette di pane tuffate nel brodo caldo, un grande classico della cucina del riciclo che potete gustare anche senza brodo
“Giano, Dio di tutti gli inizi” così Ovidio lo invocava: “Giano bifronte, che l’anno cominci scorrente e silenzioso, solo tra i numi, vedi dietro”
A Giano è dunque dedicato il mese che per tradizione secondo il calendario segna l’inizio dell’anno. Quello dei buoni propositi e dei nuovi progetti e siccome noi a Maison Lizia siamo sempre in fermento abbiamo già qualche progetto da presentarvi come la nostra nuova pagina Wellness con i consigli per restare sempre in forma con una sana alimentazione.
La ricetta
POLPETTE DI PANE
Ingredienti:
Per le polpette: 250 g di pane raffermo, 120 g di latte, 3 uova, sale
Per il brodo: 1 lt di acqua, 200 g di spinaci, sale, 1 carota, sedano, cipolla
Procedimento:
Tritare grossolanamente il pane. Sbattere le uova in una ciotola con un pizzico di sale, unire il latte e il pane e mescolare il composto con una mano per renderlo omogeneo. Far riposare mezz’ora, quindi fare le polpette.
Preparare il brodo vegetale, eliminare gli odori e tuffare le polpette, cuocere per 20 minuti e solo cinque minuti prima della fine della cottura aggiungere gli spinaci.
VINO CONSIGLIATO:
Tokai Un vino bianco, pieno, consistente e deciso. Tipico del Friuli è il perfetto abbinamento.
CURIOSITA’
E’ un piatto povero, della cucina del riuso, Per il Trentino Alto Adige è il piatto tipico ed emblematico detto “canederli” della grandezza massima di 8 cm. Si cucinano in tanti modi: con spek, formaggio, funghi, erba cipollina, pancetta…