Calamari ripieni
Secondi disperati, con i calamari ripieni
Siamo a metà della nostra “bramata cena” e magari abbiamo sbirciato una delle quelle sfumature che non ci piacciono… oppure no, lui è il tipo perfetto!
In entrambi i casi siamo disperate, nel primo forse un po’ affrante, perchè dentro di noi sappiamo che il belloccio resta belloccio e l’egoista resta egoista, nel secondo caso invece siamo disperate perchè la nostra cena è ancora a metà e noi mentre serviamo il nostro calamaro ripieno siamo in completo subbuglio.
la ricetta
ingredienti
3 calamari, 4 filetti di alici sott’olio, 3 cucchiai di pangrattato, una manciata di capperi, olio extravergine d’oliva e pepe, brodo vegetale q.b.
Pulire i calamari, staccare i tentacoli e sminuzzarli sottilmente, tritare anche i filetti di alici e i capperi, unirli ai tentacoli e al pangrattato, quindi farcire i calamari. Lucidarli con un filo d’olio e adagiarli in una pirofila, bagnare con il brodo e infornare per 20 min. a 180°.
Quando sono pronti, tagliare a fette, condire con un filo d’olio e una spolverata di pepe.
Servire, sperando di avere a tavola il compagno perfetto, ma chi è il compagno perfetto… a tavola?
E’ colui che si rende conto che avete cucinato per lui e non resta seduto per tutto il tempo ma si offre di aiutarvi, è colui che vi guarda negli occhi, che apprezza ogni singolo boccone di quello che avete preparato (anche se magari non è il suo cibo preferito), è colui che sta attento affinchè il vostro bicchiere sia sempre pieno ( e non per farvi ubriacare!), è colui che rende la vostra cena una sinfonia, con un ritmo ora lento, ora brioso.
E’ colui che renderà il vostro dopocena…. insomma, questa è un’altra storia!