sigep 2015: report della prima giornata
Invece, un incontro voluto, quasi bramato… con chi se non con il mio “mentore” Luca Montersino? Fantastico come al solito nella sua lezione in “Accademia Montersino” dedicata alla torte salate,
Qualche stand più in là, ed eccoci alla dimostrazione dello chef Moreno Cedroni, dedicata all’amaro, ovvero il dolce che sposa il sapore amaro del carciofo, un connubio che ci ha lasciato senza parole, un’esposione di gusto e un completo appagamento delle papille gustative.
Si cambia Padiglione ed eccoci immersi nell’arte bianca della panificazione, primo stand è quello di Farina Pedra e beccata quasi al volo, visto che era in partenza Sara Papa, devo chiamarla per farmi svelare il suo elisir di giovinezza, visto che erano quasi 3 anni che non ci vedevamo e l’ho ritrovata sempre bella!
Pani speciali di tutti i tipi e di tutti i formati, tanto glutine direte… bhè certo, ma la tendenza è sempre più salutare, quindi farine biologiche, di sicura rintracciabilità, di grano italiano 100% macinato a pietra, con lievito madre naturale.
Un pò tutte le aziende hanno dedicato una gamma ai ciliaci e quindi ai prodotti senza glutine: biscotti, pani, colombe… tanto gusto per tutti!
La nostra prima giornata di Sigep si è conclusa al Pastry Arena dove era in atto il Campionato Italiano di Pasticceria Seniores, con un pass speciale eccoci o, meglio ecco Eleonora fra i fotografi ufficiali a immortalare la premiazione del miglior pasticcere dell’anno Lorenzo Puca!
Fra i giudici il maestro Maurizio Santin e come tradizione, non c’è Sigep senza foto con lui eccolo immortalato accanto a Eleonora.