Alla scoperta dei laghi del Trentino a bordo di un camper
A bordo di un camper, noleggiato tramite un apposita piattaforma, sono andata alla scoperta dei laghi del Trentino in tutta tranquillità
Dopo il progetto di #pugliablogtour nato al fine di divulgare le realtà virtuose della produzione e della ristorazione del territorio pugliese, dopo l’organizzazione di #virtuasoblogtour per scoprire il territorio della Val d’Aso nelle Marche, nasce il progetto #italiablogtour per scoprire la nostra penisola on the road in un Camper noleggiato grazie alla piattaforma Goboony
Un viaggio lento per lasciarsi sorprendere dai panorami mozzafiato, per concedersi pause di gusto per assaporare i prodotti tipici di ogni luogo.
Dopo la Puglia, le Marche e la Basilicata, andiamo alla scopertadei laghi del Trentino.
Perché la scelta del camper
Sentirsi padroni del proprio tempo e della strada, senza orari prestabiliti per il pranzo o la cena ma seguendo solamente i propri ritmi e desideri.
Svegliarsi all’alba per veder sorgere il sole e addormentarsi guardando le stelle e sognando la luna.
Andare dritti verso la meta, con la libertà di fare piccole deviazioni per scoprire posti nuovi.
Tappa dopo tappa riempire la dispensa di prodotti tipici da assaporare.
Era da tempo che fantasticavo sull’idea di fare un viaggio con questo senso di libertà e l’occasione si è presentata quando mi sono imbattuta sulla piattaforma per il noleggio di camper Goboony.
Vi presento Goboony per il noleggio del camper
La piattaforma nata in Olanda è simile ad Airbnb, solo che in questo caso si noleggia una “casa” su 4 ruote.
Il mio sogno si stava avverando, perché su Goboony si può scegliere il camper più giusto alla proprie esigenze di viaggio.
Farlo è semplice.
Nel primo step basta andare sul sito, registrarsi, inserire luogo e data del viaggio, scegliere il camper, prenotarlo senza nessun anticipo, pendere appuntamento con il proprietario per vedere il camper scelto e magari fare anche una prova di guida.
Nel secondo step, dopo che il proprietario avrà approvato la richiesta di noleggio, possiamo procedere alla prenotazione formale.
Il terzo step?
E’ quello di preparare le valigie e partire tranquilli, perché lo staff Goodony sarà sempre disponibile durante tutto il viaggio.
Direzione Trentino –Alto Adige
Una volta scelta la nostra “maison “ a quattro ruote siamo partiti dalla nostra Puglia alla scoperta dei laghi del Trentino Alto Adige
Siamo partiti al mattino, con la comodità di fare piccole soste ristoratrici all’interno del nostro van durante il giorno e pronti per fare oltre 400 chilometri per scoprire la bellezza dei laghi del Trentino Alto Adige.
Siamo arrivati in Trentino al tramonto, con il sole che colorava di rosa le cime delle Dolomiti e seguendo l’itinerario abbiamo fatta la prima tappa sul Lago di Toblino per proseguire in un percorso ad anello immerso nella meravigliosa natura punteggiata da valli, vigneti, meleti, cascate, piccoli laghi e castelli.
Se non siè innamorati, davanti a una paesaggio così, si comincia ad amare il creato, perché non c’è solo l’amore tra due persone, ma c’è anche quello per la bellezza che ti circonda e per le piccole cose che ogni giorno meritano di essere guardate con occhi stupiti, come la fragolina colta sul ciglio del fiume o le more gustate direttamente dalla pianta.
Lago di Toblino
Abbiamo sostato con il camper nel comodo parcheggio, qui abbiamo cenato con la visuale dello splendido lago e del castello che lo padroneggia.
Il lago di Toblino è situato a 245 m s.l.m., ca 15 km a ovest di Trento, al termine della Valle del Sarca, che per la ricchezza di laghi è conosciuta come “Valle dei Laghi”.
E’ uno dei laghi più romantici del Trentino, che ha incantato poeti e scrittori di tutti i tempi, ispirando la poesia Luna sul lago di Toblino ad Ada Negri e la poesia Toblino amore mio di J.V- Von Scheffel che scrive:
“Ne passerà del tempo, gioiello di tutti i laghi alpini, prima che arrivi qualcuno che ti ami come io ti ho amato e nemmeno tu vorrai dimenticarti di me, Lago di Toblino”!
Lago di Molveno
Da Toblino il viaggio è proseguito verso il lago di Molveno, il più grande lago alpino naturale situato al di sopra degli 800 m s.l.m. circondato dalle Dolomiti di Brenta, nel Parco Naturale Adamello-Brenta.
Questo lago rispecchia l’intero mondo delle montagne circostanti e colpisce soprattutto grazie alla varietà dei suoi colori blu e verde, tanto che il poeta Antonio Fogazzaro lo ha definito “gemma purissima in superbo scrigno”.
Il lago di Molveno è un vero luogo di villeggiatura, perfetto da vivere tutto il giorno, lungo le sue sponde sono presenti spiagge e baie in cui stare a contatto con la natura.
Luogo perfetto sia per gli sportivi che per le famiglie.
Lago Tovel
Restando nel Parco Naturale Adamello-Brenta, ci siamo spostati da Molveno a Tovel.
Circondato da fitti boschi e dalle imponenti cime delle Dolomiti di Brenta, è meglio conosciuto come il lago rosso, per il fatto che in passato le sue acqua si coloravano di rosso per la presenza di un alga unicellulare presente nel lago.
Lago di Levico- Caldonazzo
Da Tovel siamo scesi verso Trento per fare un giro della città e di qui spostarci verso il lago di Levico e Caldonazzo.
Due laghi, quasi adiacenti dotati di spiagge libere alberate, premiate con l’ambito riconoscimento europeo della Bandiera Blu della FEE.
Lago di Garda
Il nostro percorso ad anello dei laghi trentini si conclude sul Lago di Garda, il lago più grande d’Italia, con una sosta a Riva del Garda, per poi scendere verso Torbole e qui con il nostro camper abbiamo costeggiato tutta la costa veneta del lago.
La bellezza della costa ricca di paesini è indescrivibile, in questo tragitto abbiamo sostato prima a Melcesine e poi a Peschiera sul Garda per poi ritrovarci magicamente e con un po’ di nostalgia a consegnare il camper per il rientro a casa.
Grazie a Goboony e alla possibilità di noleggiare il camper ho realizzato un sogno che posso depennare dalla mia check list delle cose da fare nel 2022… pronta verso un nuovo viaggio e un nuovo sogno!