Maison Lizia
Ricette,  Ricette dolci

Budino al cioccolato

Ci sono giorni in cui nella nostra cucina aleggia un velo di stregoneria: si scelgono ingredienti, si mescolano, si impasta, sforna, fotografa.
In questi giorni di “vacanze pasquali” Eleonora ha sfornato biscotti, scarcelle, torte salate.
E’ stato bello rientrare  la sera e trovare in tavola tante bontà,  l’altra ad aspettarmi ho trovato il budino al cioccolato con fragole e panna…. “mmm” che delizia!
L’aroma del cioccolato, di vaniglia, il sapore dolce delle fragole, la rotondità di gusto della panna.
Un dolce che ti conquista al primo boccone.
E se è vero  che l’umore di chi cucina passa nel cibo, in ogni boccone ho assaporato l’amore, l’attesa, la voglia di coccolarmi dopo una giornata di lavoro.

 Budino al cioccolato

ingredienti:
50 g di cacao amaro, 3 fogli di colla di pesce, 250 g di panna liquida, 250 g di latte, 2 tuorli, 1 albume, 60 g di zucchero, 1 bacca di vaniglia
 Mettere la colla di pesce ad ammollare in una ciotola di acqua fredda. Nel frattempo portare ad ebollizione il latte.
Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere il cacao e quando il composto è omogeneo diluirlo con il latte caldo e unire i semi di vaniglia. Rimettere sul fuoco e cuocere la crema fino a quando questa velerà il cucchiaio, a questo punto togliere da fuoco e aggiungere la colla di pesce ben strizzata.
Montare la panna e unire alla crema al cioccolato raffreddata,  unire anche l’albume montato a neve.
Versare il composto in uno stampo decorato e mettere in frigo a rassodare per 4 ore. Al momento di servire immergere lo stampo per qualche secondo in acqua calda e capolvolgere.
Decorare con panna e fragole!
Baci Lizia

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *