
Menù di Natale – parte seconda –
Uno sformato di salmone e un dolce al cucchiaio per chiudere la mia proposta per il menù di Natale.
Sformato di orata e salmone
300 g di salmone in un unico trancio, 300 g orata (si può sostituire anche con il merluzzo), 3 zucchine, olio evo, sale, pepe, 2 uova, 100 ml di panna
Lavare e spuntare le zucchine, affettarle molto sottili per il lato lungo.
Ungere il fondo e le pareti di una terrina in porcellana con l’olio e foderarla con le fette di zucchine facendole ben aderire ai bordi e alla base.
Frullare i filetti di orata (o merluzzo) con un filo d’olio, aggiungere le uova e la panna, amalgamare e aggiustare di sale e pepe.
Spalmare il composto ottenuto sulle zucchine, sia sulla base che sui bordi, quindi adagiare il trancio di salmone, condire con un filo d’olio, salare e coprire con dell’altro composto di crema di orata, ripiegare le zucchine che debordano dalla terrina sulla preparazione per chiuderla.
Coprire la preparazione con un foglio di carta forno e far cuocere a bagnomaria per 35/40 minuti a 180°C

Trascorso il tempo di cottura, levare dal forno, scolare il liquido di cottura e lasciar intiepidire (meglio se con un peso sopra). Quindi sformare e servire a fette.
- Impiattare accompagnato da purè e verdure (cavolfiori, ravanelli, lampascioni lessi, carotine….).

Mousse di yogurt alla vaniglia con frutti di bosco
Un dolce al cucchiaio leggero e delicato, perfetto compagno a tavola di panettoni, torroni e dolci della tradizione.
Per la mousse:
250 ml di panna, 125 g di yogurt bianco, 1 bacca di vaniglia, 30 g di zucchero
Per la composta:
250 g di frutti di bosco, 5/6 gocce di succo di limone, 2 cucchiai di zucchero
Per decorare:
menta, crumble di frolla (vanno bene anche biscotti sbriciolati o savoiardi)
frutti di bosco freschi, granella di pistacchio
Frullare i semini della bacca di vaniglia con lo zucchero,
metterli in una ciotola e montare la panna. Aggiungere delicatamente lo yogurt
alla panna montata, mettere la mousse in un sac a poche.
Nel frattempo far cuocere per qualche minuto i frutti di bosco con lo zucchero
e il succo di limone.
In un bicchiere mettere le briciole del crumble, bagnare con i frutti di bosco e coprire con uno spuntone di mousse. Decorare con i frutti di bosco freschi e le foglioline di menta.

- La ricetta del crumble:
frullare insieme 100 g di burro, 100 g di zucchero e 160 g di farina 00 fino ad ottenere delle grosse briciole, infornare a 180°C per 15 minuti.
Scopri qui la prima parte del menù di Natale http://www.maisonlizia.com/menu-per-natale/