Brownies al cioccolato per un autunno in poesia
Brownies al cioccolato per coccolarsi in quest’autunno.
L’aria è già frizzantina e alle calde e spensierate sere estive ci aspettano serate più tranquille, da vivere nell’abbraccio del plaid o meglio tra le braccia di chi amiamo.
Magari, guardando un bel film per riempire le serate di pioggia o i weekend più grigi, sorseggiando un calice di vino accompagnato da un goloso quadrotto di brownies al cioccolato.
Autunno e il mio pensiero vola al film per antonomasia che lo rappresenta:
Autumn in New York.
Chi meglio di Will e Charlotte con la loro struggente storia ha raccontato l’amore, la tristezza e il senso del tempo che passa mentre le foglie cadono e l’autunno entra nella loro vita?
La storia d’amore tra Will e Charlotte ci insegna che l’amore è poesia e bussa alla porta quando meno ce lo aspettiamo ed io voglio celebrare cosi il io autunno, dedicandogli ogni settimana una ricetta d’amore e una poesia per sentire e percepire l’amore come attesa, come forma, colore, suono, sapore.
La poesia: Autunno di Boris Pasternak
Più sfarzose e più sfrenate ancora
stormite, scrollatevi, foglie,
e con l’odierna angoscia fate
che trabocchi l’intero calice di ieri.
Attaccamento, trasporto, fascino!
Disperdiamoci nello stormire di settembre!
Immergiti tutta nel fruscio dell’autunno!
Vieni meno o esci di senno!
Tu l’abito lasci via, così,
come il bosco lascia le foglie,
quando cadi nell’abbraccio
con la vestaglia dal fiocco di seta.
La ricetta: brownies al cioccolato
Ingredienti:
200 g di burro, 200 g di cioccolato fondente, 250 g di zucchero semolato, 4 uova, 120 g di farina, 150 g di frutta secca mista (pistacchi, mandorle, nocciole, noci), 50 g di more
Riscaldare il forno a 180°C
Far fondere insieme il cioccolato con il burro, amalgamare e lasciare intiepidire.
Montare le uova con zucchero, unire al cioccolato, mescolare per amalgamare il composto e unire la frutta secca, le more e la farina. Mescolare per rendere il composto omogeneo e versare in una teglia quadrata 20×20 precedentemente imburrata. Infornare per 25 minuti, si dovrebbe creare una bella crosticina croccante lasciando l’interno morbido. Lasciar raffreddare e tagliare il brownies al cioccolato a quadratini.