Colazione di pasqua
Mancano ormai poche ore alla Pasqua, ma noi siamo già all’opera per preparare la nostra colazione speciale.
Ci sono volte in cui i giorni speciali nascono così, per caso, senza averli programmati. Ti svegli al mattino, fai colazione e poi ti capitano cose belle, che non ti aspettavi.
colori della primavera, con i fiori, quelli semplici che colorano i campi.
GALLETTE CON CREMA E FRUTTA
Sono perfette per la colazione, vi basterà aver preparato in anticipo la crema bianca preparata portando ad ebollizione 1 lt di latte con la buccia di limone e aggiungendo 150 g di zucchero, 25 g di fecola di patate. Facendo cuocere la crema, rimestando fino a che non si addensa. E infine aggiungendo alla crema fredda 150 g di farina di mandorle e 6 albumi montati a neve ben ferma.
BOCCA DI DAMA
per la frolla: 200 g di farina, 40 g di burro, 1 tuorlo, sale
per il ripieno: 500 g di mandorle, 350 g di zucchero, 5 uova, limone grattugiato, pan di spagna o savoiardi
Foderare uno stampo per colomba di medie dimensioni con la pasta frolla stesa in modo sottile. Preparare la crema con 1/2 di latte, 2 tuorli, 2 cucchiai colmi di zucchero e 2 di farina, la buccia di limone grattugiata. Tempo prima cuocere mezzo chilo di mandorle finemente tritate con 350 g di zucchero, sciolto in una tazzina di acqua. Lasciare raffreddare la pasta di mandorle e aggiungere i 5 tuorli (1 per ogni 100 g ). Montare a neve ben ferma le chiare. Mettere nella teglia già foderata il pan di spagna tagliato a fette, bagnare con il limoncello allungato con acqua e succo di limone. Aggiungere uno strato di crema pasticcera e uno di amarene sciroppate. Creare un altro strato con la pasta di mandorle lavorata con i tuorli, lasciando un terzo a cui aggiungere le chiare montate a neve. Quindi completare con lo strato di pasta di mandorle lavorata con le chiare. Mettere in forno a 180°C per un’ora.
BISCOTTI DECORATI
Preparate i vostri biscotti preferiti e decorateli con glassa bianca e piccoli fiori, saranno perfetti per la colazione di Pasqua o come dolce dono per i vostri amici.
CIOCCOLATINI DI PASQUA
…e se avete uno stampo in silicone per cioccolatini, vi basterà sciogliere del cioccolato fondente, colarlo e … il gioco per i più golosi è fatto!