Maison Lizia
diplomatico mimosa
Ricette,  Ricette dolci

Diplomatico mimosa per la festa della donna

Diplomatico mimosa, la ricetta per l’appuntamento #ricettetralerighe e il libro “Nelle mani delle donne” edizioni Laterza per la festa della donna.

Per questa settimana che festeggia la donna mi è sembrata molto opportuna la scelta del libro Nelle mani delle donne di Maria Giuseppina Muzzarelli edizioni Editori Laterza.

Nutrire, guarire, avvelenare dal Medioevo ad oggi

Recita così il sottotitolo del libro, come scrive la stessa autrice nell’introduzione:

Nelle mani delle donne, confinate per secoli in cucina, il cibo è stato oggetto di un impegno quotidiano, ma anche uno strumento per agire e per aggiustare relazioni.

Il filo conduttore è la storia delle relazioni delle donne con il cibo: con quello preparato o prodotto da loro stesse per nutrire, ma anche con gli alimenti manipolati ad arte per risanare, per rinfocolare gli abbracci o per uccidere.
Per guarire, sedurre, modificare relazioni o per avvelenare.

Fondamentale oggi come non mai e come mai ci saremmo aspettate di festeggiare questa festa della donna è essere consapevoli di quello che siamo, di saper preservare quello che è stato faticosamente conquistato, anche se non sempre ci rendiamo conto di quanto è importante.

E se con il cibo dobbiamo fare filosofia come asseriva la monaca seicentesca Juana Inés de la Cruz, bene facciamola, perchè facciamo parte di una storia collettiva che ci permette di essere unite e connesse per dare al cibo il sapore della liberta e della conoscenza.

La ricetta: diplomatico mimosa

Difficoltà: facile
Tempo: 20 minuti di preparazione + 12 minuti di cottura

Ingredienti:

Procedimento:

Srotolate la pasta sfoglia, dividetela a metà, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e spolverizzate la sua superficie con abbondante zucchero a velo.
Cuocete in forno caldo, modalità statica, a 190°C per 12 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera, quando fredda unite delicatamente la panna montata.
Mettete il limoncello in una ciotola.
Su un piatto da portata mettete un cucchiaio di crema, adagiate una base di pasta sfoglia, ricopritela con la crema.
Bagnate 12 savoiardi nel limoncello e allineateli sulla sfoglia, ricoprite con altra crema e l’altra sfoglia.
Spalmate la superficie con la restante crema.
Tagliate a quadratini di 1 cm i savoiardi, bagnateli con il limoncello e ricoprire con essi la superficie del dolce, completate con una spolverata di zucchero a velo.


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.