Maison Lizia
Ricette

La tavola di Pasqua

Se avete già pensato al menù per il pranzo di domani, è ora di raccogliere le idee per la tavola di Pasqua: la tavola della primavera, dei colori pastello, dei centrotavola eccentrici.
Ricordate che se aspettate ospiti per il pranzo di Pasqua, l’ingrediente segreto per farli sentire a proprio agio siete voi.
Si, proprio voi padroni di casa … dunque rilassatevi, non fate pesare ai vostri commensali la fatica della preparazione, anche se avete sudato sette camicie per far si che tutto filasse liscio e se necessario ricorrete a qualche trucco in cucina … sono cerca che nessuno se ne accorgerà.
Quando aspettiamo ospiti, mi piace occuparmi della tavola: i segnaposto, il centrotavola, le stoviglie… piccoli dettagli che renderanno speciale un pranzo in famiglia o tra amici e metteranno in risalto le portate preparate con cura.
Per la tavola di Pasqua, abbiamo scelto un tovagliato bianco che possa far risaltare le uova colorate e porta-tovagliolo lilla. Piatti bianchi, posate in argento e bicchieri in cristallo le daranno un tocco di eleganza che abbiamo deciso di smorzare con un centrotavola creato con un nastro di muschio e la borsetta in iuta nella quale abbiamo riposto le bottiglie di vino.

I POSTI A TAVOLA

Per offrire a tutti i commensali la possibilità di conoscersi e conversare stabilite in anticipo i posti a tavola e non lasciate che sia una coppia scelta dal caso a rovinare il vostro pranzo.

Il nostro consiglio è quello di alternare uomini e donne e separare gli elementi di una coppia di coniugi o conviventi ma non di fidanzatini ! I padroni di casa siedono l’uno di fronte all’altra e i più giovani in fondo alla tavola.

Noi abbiamo pensato un piccolo e giocoso segnaposto a tema e a un porta tovagliolo di fiori.

UOVA COLORATE

A noi piace l’idea di portare a tavola le uova colorate, riposte in un semplice porta uova di cartone e alternate con colorati fiori di campo.

Per colorare le uova sode potete farle bollire con altri ingredienti: per ottenere il rosso, con la buccia di cipolla rossa; per il verde le foglie di spinaci, per il giallo lo zafferano, per il marrone le bucce di castagna. Se invece avete bambini per casa, ecco come tenerli occupati: date loro uova, colori acrilici e spugnette e il gioco è fatto !

IL PUMO: segno di rinascita

Sulla nostra tavola di Pasqua non può mancare il pumo: un bocciolo in ceramica circondato da tre foglie d’acanto, segno della primavera, della rinascita e soprattutto della speranza.

SULLE NOTE DI… Half the world away degli Oasis

Con un leggero sottofondo musicale iniziate ad apparecchiare e accogliete i vostri ospiti in totale relax !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *