Maison Lizia
Le cantine,  Wine

Un brindisi per Pasqua con Leonarda Tardi

Per l’ appuntamento di Un brindisi per Pasqua ospite per la diretta Instagram la Leonarda Tardi.

Questa, sarà una Pasqua che ci terrà lontano dai nostri affetti e per questo abbiamo bisogno di brindare alla nostra forza, al nostro coraggio, a una Pasqua che si davvero di rinascita.

E’ nato con questo intento l’appuntamento Un brindisi per Pasqua dove ogni giorno in diretta Instagram, sette cantine si sono racconte per augurare una Buona Pasqua.

un brindisi per pasqua
Tutte le azioni umane hanno una o più di queste sette cause: caso, natura, costrizione, abitudine, ragione, passione e desiderio.

E la passione è quella che troviamo nei vini della Cantina Leonarda Tardi, una giovanissima realtà siciliana condotta dai figli di “Nella”, rappresentata a Un brindisi per Pasqua da Calogero, che si definisce un artigiano del vino.

https://www.leonardatardi.com/

L’azienda Leonarda Tardi si trova al confine della Sicilia Occidentale. al confine tra le provincie di Trapani, Palermo e Agrigento, nell’entroterra della splendida Valle del Belice.

E’ un’azienda che si ri fà alla tradizione e a quel pizzico di esperienza con cui trasforma un semplice calice di vino in un emozione sensoriale.

Un’azienda fortemente legata al suo territorio, infatti il leitmotiv dei vini Leonarda Tardi è la percezione della sapidità e mineralità combinata a degli intensi bouquet, che li rende unici e facilmente riconoscibili.

Calogero a Un brindisi per Pasqua ha voluto dedicare un Alikase Nero D’avola, a rappresentare la sua Sicilia.

Varietà: Nero d’Avola 100%
Denominazione: Sicilia Doc
Tipologia: secco
Zona di produzione: Salaparuta

TERRENO: Franco argilloso a medio impasto, con una buona quantità di calcare. Dolci pendii rivolti ad Ovest. Altitudine 350m. Orografia collinare.

ANNATA: 2017 l’estate è stata caratterizzata da abbondanti piogge, che hanno portato a maturità e date del raccolto successive.

VINIFICAZIONE: Gli acini vengono pigiati dopo massimo 3 ore dalla raccolta ed iniziano a fermentare in silos d’acciaio. La fermentazione avviene in serbatoi di acciaio inossidabile. Una volta terminata la vinificazione, viene invecchiato per almeno 2 anni dentro un silos d’acciaio

DEGUSTAZIONE

Colore: Rosso intenso
Al naso presenta profumi di prugna, ciliegia sotto spirito frutti di bosco. Ha un bouquet pulito e fresco.
Freschezza che si presenta al gusto, abbastanza sapido e minerale.
Lascia un piacevole retrogusto di liquirizie e spezie dolci.
Accarezza il palato lasciando una piacevole sensazione di morbidezza.

Ma potete conoscere la filosofia della cantina Leonarda Tardi ascoltanto il racconto di Calogero a Un brindisi per Pasqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *