Maison Lizia
san valentino
Primi piatti,  Ricette

San Valentino: stupisci a cena con un primo piatto facile e sfizioso

San Valentino, stupisci a cena con un primo piatto facile, sfizioso e romantico: i cuori di sfoglia con crema di ceci e guazzetto di pesce

Cominciamo questo nuovo mese con nuove ricette dedicate a San Valentino, ma dedicate soprattutto all’amore della cucina.

Quell’amore che passa attraverso un ingrediente, un’odore, un sapore, che creano la magia e che ci dona serenità. 

Odori, profumi ed essenze che danno voce alle nostre emozioni.

Questo il mood per il mese di febbraio, cercare nei libri, nelle vecchie ricette, negli ingredienti stessi il segreto della felicità.

Non si può parlare di cibo senza considerare l’alchimia che c’è tra cibo e vita.

Il cibo è condivisione, ha la capacità di riportare alla mente ricordi, ha il potere di condurci verso la felicità.

Per il corso di cucina Ricette tra le righe, lo faremo attraverso la lettura di quattro libri:

  • L’arte di cucinare desideri di Erica Bauermeiste
  • Dolce come il cioccolato di Laura Esquivel
  • Chocolat di Joanne Harris
  • Lo zafferano è meglio del prozac di Fontanille-Grezaud

Il libro della settimana: L’arte di cucinare desideri

Nella sua cucina Lillian non prepara solo piatti prelibati, ma li arricchisce con un ingrediente segreto in grado di scacciare la malinconia e dare voce alle emozioni più profonde.

Lillian sa che per ogni problema esiste la ricetta perfetta: una crostata di frutta per riassaporare la felicità, una zuppa fumante per farsi sorprendere di nuovo dal destino, un arrosto per avere nuovamente fiducia.  

“… San Valentino, che io considero un autentico dono…
Un giorno in cui guardare negli occhi della persona amata e scorgere il colore. In cui mangiare qualcosa che gioca con le tue pupille gustative  e ricordare i momenti romantici…
Se vivete nei vostri sensi, lentamente, con attenzione, se usate gli occhi e la punta delle dita e le papille gustative, allora non vi servirà mai un biglietto d’auguri. “

Ispirata da questa citazione di Lilliam, la protagonista  del romanzo  “La scuola degli ingredienti segreti”  ho giocato con gli ingredienti, ho ritagliato dei cuori dalla sfoglia integralecuori che hanno giocato a nascondino con il ripieno.

E’ la nostra proposta per questo San Valentino, un piatto che non ha bisogno di “bigliettini” perchè basta portarlo in tavola per dichiarare il vostro amore.

Ora, immaginate una piccola tavola con una tovaglia bianca, due bicchieri di Rosè, un cestino con pane fatto in casa, una rosa rossa e….  tenete le luci soffuse per riuscire a vedere più chiaramente le vostre emozioni.

San Valentino: la ricetta

Print Recipe
Cuori di sfoglia
Tempo di preparazione 30 minuti
Porzioni
2 persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 30 minuti
Porzioni
2 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mettere in una tazza di acqua calda (125 ml) i pistilli si zafferano e lasciare in infusione per 40/60 minuti. Lavare bene le cozze sotto acqua corrente fredda. In una padella far scaldare l'olio extra vergine d'oliva con l'aglio. Unire i molluschi. Chiudere la padella con un coperchio e far cuocere pochi minuti finché i molluschi si aprono. Prelevare le cozze dai gusci e filtrare il sugo di cottura. Frullare con un filo d'olio extra vergine d'oliva i ceci precedentemente cotti e mettere da parte.
  2. In una padella mettere l'olio extra vergine d'oliva e lo spicchio d'aglio, aggiungere il pesce misto e far cuocere qualche minuto, aggiungere le cozze e il loro sugo di cottura, cuocere per 5 minuti, aggiungere l'infusione di zafferano. Ritagliare dalle sfoglie i cuori e lessarli in abbondante acqua salata, scolarli e farli insaporire nell'intingolo di pesce.
  3. Impiattare usando come letto la crema di ecci e adagiando i cuori. Su ogni cuore mettere del pesce, un cucchiaio di crema di ceci, quindi coprire con un altro cuore di sfoglia. Completare con qualche fogliolina di prezzemolo e servire.
Condividi questa Ricetta
 

Volete dichiarare il vostro amore con tanti cuori o uno solo?

Nel caso, quando l’amore è schietto ecco la versione del cuore grande, uno solo, un unico messaggio coperto dal nostro ripieno

Ma se l’amore è giovane e non volete impegnarvi, che ne pensate di questa proposta sfiziosa?
Tagliatelle  servite nel barattolino di vetro, come in uno scrigno

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.