Maison Lizia
Ricette,  Ricette dolci

Crostata al cioccolato e frutti rossi

La crostata  al cioccolato  è la proposta di Re-Cake 2.0  per il mese di Aprile, in realtà prevedeva il connubio del cioccolato con i lamponi, ma io ho apportato la mia variante sostituendoli con i frutti rossi.

Davanti a una proposta così, potevamo mai tirarci indietro?

E’ proprio il tipo di torta, di crostata golosa che a Maison Lizia non manca mai.
Una base di pasta frolla che accoglie una voluttuosa crema al cioccolato con un cuore nascosto di frutti di bosco.

E’ il tipo di dolce capace di consolare in una grigia mattina di primavera, di sedurre al primo morso, di inondare la cucina con il suo intenso  profumo,  di rassicurare…

Si, perchè un guscio di frolla farcito ha il potere di coccolarci e quando la farcitura è una golosa crema al cioccolato null’altro può servire al nostro cuore.

Quindi, niente di più azzeccato per la proposta di questo mese di Aprile, che crede ancora di essere Marzo “pazzerello”e gioca a nascondino con il sole e con le nuvole, facendoci desiderare un giorno si e uno no la tanto amata primavera.

Prepariamo insieme questa crostata?

Print Recipe
Crostata al cioccolato
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
Ingredienti
per la farcia
per la crema al cioccolato
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
Ingredienti
per la farcia
per la crema al cioccolato
Istruzioni
  1. Preparare la pasta frolla, miscelando la farina con lo zucchero a velo, aggiungere il burro, sabbiare il composto, unire il tuorlo e l'acqua fredda, impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciar riposare il panetto di frolla per un paio d'ore,
  2. In un tegamino cuocere per 10 minuti i frutti di bosco con lo zucchero e l'anice stellato. A cottura terminata eliminare l'anice e far raffreddare
  3. Stendere e la pasta frolla e rivestire l'apposito stampo precedentemente imburrato, coprire con la carta forno, riempite con legumi secchi e cuocete la base della crostata per circa 25 minuti. Trascorso il tempo, eliminare la carta e proseguire la cottura per altri 15 minuti, finché non avrà un bel colore dorato. Sfornare e far raffreddare.
  4. Nel frattempo procedere con la preparazione della crema al cioccolato: sciogliere il cioccolato con il burro, amalgamare e unire al composto le uova precedentemente lavorate a crema con lo zucchero, amalgamare per ottenere un composto omogeneo.
  5. A questo punto procedere con l'assemblaggio della crostata: stendere la farcia ai frutti rossi sulla base di frolla e coprire con la crema al cioccolato. Infornare nuovamente a 160°C per 20 minuti. Quando fredda cospargere di cacao amaro e decorare a piacere.
Condividi questa Ricetta
 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *