Maison Lizia
Ricette delle feste

Tombola e … ciambelle fritte

Dopo il cenone, lo sfarzoso banchetto di Natale e il pranzo di Santo Stefano … la festa non è finita e ancora una volta ci si ritrova intorno ad una tavola tra dolci, regali, giochi e sorrisi.
Per una festa di questo tipo vi consiglio di servire cibo semplice e di preparare  un piccolo buffet, in modo tale che gli ospiti si possano servirsi da soli.

Nel mio buffet dei dolci di quest’ anno non possono mancare le ciambelle fritte, perfette per grandi e piccini sono ideali per una serata frugale dedicata alla tradizionale tombolata.
Niente reoccupazioni !
Preparate tutto in anticipo, tirate fuori i giochi da tavola, accendete un po’ di musica e in attesa degli ospiti rilassatevi … non c’è niente di più confortante che accogliere i vostri ospiti con un sorriso rilassato !
In fondo quello che vi occorre è solo un po’ di fortuna e … 7, 18, 24, 13 … tombola !
 Ciambelle fritte 
Ingredienti:
5oo g di farina manitoba, 3 uova, 100 g di burro, 60 g di zucchero, 1 cucchiaino di miele, buccia grattugiata di 1 limone, 25 g di lievito di birra, 120 ml di latte, 300 g di patate lessate
Sciogliere metà dello zucchero e il lievito di birra nel latte caldo fino a quando di forma della schiuma in superficie.
Unire 130 g di farina, mescolare e coprire con la pellicola.
Lasciare raddoppiare di volume per 40-50 minuti.
Schiacciare le patate e lasciare intiepidire.
Aggiungere la farina restante, lo zucchero, il miele, la buccia di limone e le uova leggermente sbattute.
Unire il composto di lievito a quello di patate.
Impastare e aggiungere il burro a temperatura ambiente.
Lavorare per amalgamare tutti gli ingredienti.
Poi, impastare il composto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lasciare lievitare l’ impasto per due il suo volume non sarà raddoppiato. Formare delle palline, schiacciarle e bucarle al centro.
Porle su di una teglia e lasciare lievitare per un’ altra ora.
Friggere le ciambelle in abbondante olio, fino a che non saranno dorate. Scolare con una schiumarola e cospargere di zucchero.
Buona tombolata
Eleonora

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *