Maison Lizia
In cucina con Stuffer,  In cucina con....,  Ricette,  Ricette dolci

Tre torte per tre vasetti di yogurt

Quante torte si possono fare con un vasetto di yogurt?
In ogni ricettario c’è almeno una ricetta di “torta allo yogurt” e ciascuno ha di sicuro la sua torta preferita:  quella da preparare velocemente, quella perfetta per la colazione o la merenda, quella che “semplicemente” consola.
Ma diciamolo, la torta allo yogurt in realtà è perfetta sempre, fin dal mattino per svegliarsi con il sorriso e profumare la casa di dolce, è una torta facile da fare, credo che sia stata la mia prima torta preparata.

Se chiudo gli occhi ricordo il momento esatto in cui la mia mamma mi ha dato il suo ricettario, ricordo la pagina scritta a mano e la prima volta in cui l’ho preparata.
Ricordo l’eccitazione di quel momento… “ero ormai grande per preparare una torta da sola”.
Ricordo il lento seguire la ricetta, passo… passo… gli ingredienti disposti sul piano lavoro: le uova, lo zucchero, la farina, l’olio e lo yogurt.
Ricordo il consiglio della mia mamma: “attenta per pesare gli ingredienti devi usare il vasetto dello yogurt”!
Il segreto era li… in quell’unica unità di misura.
La magia era invece che ogni volta quella torta era diversa: una volta era leggermente rosata e  aveva il gusto di fragole, una volta il gusto di caffè e un’altra volta si trasformava in torta alla mele.

Quante ricette e quanti ricordi!
Ricette che diventano storie, ricordi che diventano ricette, le une si legano alle altre in legami indissolubili.
Ricordi  che mi piace spolverare, che mi riportano indietro nel tempo, che ritrovo in profumi e aromi: cannella, vaniglia, caffè.
Che ritrovo nel lento mescolare degli ingredienti che uniti insieme prendono forma.

Ricette che… aimè non segno come fa ancora adesso la mia mamma sul suo ricettario, ricette che mi ritrovo qui a condividere con Voi mentre  una domanda mi sfiora “hanno la stessa magia?”… un sorriso mi sfiora… perchè in fondo la magia la creiamo noi nella nostra cucina… ed è una magia unica fatta d’amore e di profumo di torte appena sformate!

Ed ecco le mie “tre torte allo yogurt #stuffer”:

Print Recipe
Ciambella al cioccolato, pere e arancia con yogurt Stuffer
Il  classico connubio pere e cioccolato che funziona sempre, col profumo di arancia
Cucina Italian
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
Ingredienti
Cucina Italian
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Montare il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema, aggiungere le uova, uno per volta e il vasetto di yogurt naturale #stuffer Miscelare la farina con il lievito e la fecola, aggiungere setacciandola nell'impasto, alternandola al succo d'arancia aggiunto a filo. Completare unendo il cioccolato fondente tritato, amalgamare e versare il composto nella tortiera precedentemente imburrata, alternandolo alle pere tagliate a cubetti. Infornare a 180°C ... la prova stecchino funziona sempre!
Condividi questa Ricetta
 

Print Recipe
Muffin alla mela con yogurt mela e banana #stuffer
Facili facili da fare... e il loro gusto cambia insieme allo yogurt e alla frutta aggiunta. Qualche spunto? Provateli con lo yogurt ala fragola e l'aggiunta di qualche fragola e che ne pensate dello yogurt all'albicocca e qualche pezzo di albicocca secca nell'impasto?
Cucina Italian
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
12 muffin
Cucina Italian
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
12 muffin
Istruzioni
  1. In una brocca miscelare le uova con lo yogurt e il burro fuso (mi raccomando deve essere freddo). In una ciotola unire lo zucchero, la farina e la farina di mandorle, versare su di esse il mix liquido e girare... non vi preoccupate di lavorare molto l'impasto! Suddividere il composto in 12 pirottini da muffin, mettere al centro uno spicchio di mela e infornare a 180°C per 20 minuti.
Condividi questa Ricetta
 

 

Print Recipe
Plumcakes alla mela con yogurt #stuffer
E' la mia preferita con il suo profumo di burro, mele e cannella che inonda dolcemente la casa. Cosa c'è di più rassicurante di un dolce alla mela appeno sfornato?
Cucina Italian
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
Cucina Italian
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
Istruzioni
  1. Lavorare il burro con lo zucchero fino a che non assume un colore chiaro, unire a filo le uova leggermente sbattute, incorporare la farina di mandorle, le altre due farine setacciate alternandole allo yogurt miscelato al latte. Incorporare delicatamente al composto le mele a pezzi, la cannella e distribuire nell'apposito stampo precedentemente imburrato. Infornare per 40 minuti a 180°C
Condividi questa Ricetta
 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *