Maison Lizia
Le ricette raccontate,  Ricette,  Ricette dolci

Ciambella della nonna

La ciambella è una delle ricette per la rubrica de Le ricette raccontate.

Storie, pensieri, ricordi, perchè “il mangiare e molto più del mangiare.

Mattina presto, la luce fioca illuminava la cucina, accese il forno, prese le uova, lo zucchero, la farina e accese il forno.

Credeva al potere della ciambella appena sfornata, al suo profumo di felicità mattutina che scaldava il cuore e illuminava le giornate senza grandi pretese.

Era una delle ricette ereditate dal ricettario della sua nonna e ogni volta che la preparava provava lo stesso piacere di quando incantata la vedeva preparare da piccola.

Vedeva le uova che diventavano gonfie e spumose insieme allo zucchero, vedeva la farina  che sua nonna faceva scendere dal setaccio come se fosse neve leggera, vedeva l’impasto scendere nella teglia ed entrare in forno e sapeva che quello era il suo momento.

Era il momento in cui la nonna la lasciava ad osservare come una guardiana lo sportello del forno, le affidava la magia di vedere trasformato l’impasto in una dorata torta.

Oggi come allora adorava quella magia e restava in silenzio a spiare lo sportello del forno mentre il profumo si spandeva per tutta la cucina.

Era quel profumo che si intrufolava nelle camere e svegliava i suoi bimbi che con gli occhi stropicciati la raggiungevano felici in cucina dove ad attenderli c’era la ciambella appena sfornata

Print Recipe
Ciambella
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Porzioni
8 persone
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Porzioni
8 persone
Istruzioni
  1. Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere la ricotta, amalgamare al composto e incorporare poco per volta la farina setacciata miscelata al lievito, intervallata dall'olio e dalla panna Quando il composto risulterà omogeneo, tuffare il cioccolato ridotto in scaglie e amalgamare dall'alto verso il basso per non smontare il composto. Imburrare una tortiera da ciambella, cospargerla con un sottile strato di farina e colarvi dentro il composto. Infornare a 180°C per 30 minuti. Quando pronta, sfornare, lasciar raffreddare e servire cosparsa di zucchero a velo
Condividi questa Ricetta
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *