Maison Lizia
Reportage

A Matera non c’era: Via del gusto e Piazza delle meraviglie

A Matera non c’era: in pieno centro storico, nel sasso Caveoso nasce la Via del gusto e Piazza delle meraviglie con due ampi store dedicati al food e al design: Goccia a goccia e Più Sud.

Tutte le storie cominciano sempre con “C’era una volta…”, questa storia invece comincia con “A Matera non c’era”.

Una storia da raccontare

1999: i sassi sono stati da poco riscoperti e solo da qualche anno, diventando Patrimonio Unesco, si comincia a parlar di loro nel mondo.
Per molti materani quelle pietre continuano a “rappresentare la vergogna d’Italia” e segnano un passato da dimenticare.
Non è cosi però per Nicola Ruscigno che decide di scommettere insieme a sua moglie Anna Calia sul turismo in una città tutta da scoprire.
Con la sapiente ristrutturazione delle case-grotta nasce La casa di Lucio.

Il rispetto delle abitazioni originali rende La Casa di Lucio un luogo splendido, quasi un istituzione nella città di Matera, dove è possibile pernottare in confortevoli camere grotte, riempendosi gli occhi di bellezza e magia, con la cultura di una volta ma con ogni tipo di confort.

La scommessa di Nicola e Anna è vinta.
Spinti da “un animo innovativo e intraprendente” nel 2005 acquistano una parte del quartiere che circondava l’antico tribunale di Matera, nel sasso Barisano, per dar vita a un nuovo resort: il Sant’Angelo Luxury Resort.

Sant’ Angelo Luxury Resort

Il Sant’Angelo Luxury Resort è un albergo diffuso, ma non pensate al Sant’Angelo Luxury Resort come a un classico Resort di lusso.
Qui, il lusso non è ostentato ma intimo e non convenzionale.
Un lusso che ti permette di vivere un legame profondo con il passato, perchè se qui le pietre potessero parlare inviterebbero al silenzio e a riscoprire la vera essenza delle cose.

Ogni suite, incastonata nella roccia è come se fosse una “piccola dimora” con ingresso indipendente, con un suo terrazzino e un affaccio sulla Piazza e sulla Murgia delle Chiese rupestri.
Nulla è stato inventato, bensì abilmente valorizzato in quello che una volta erano le case-grotta in un contesto di “vicinato” tra vicoli stretti e piccoli cortili.
Un contesto unico per scoprire Matera, per una vacanza con la famiglia o per un indimenticabile soggiorno romantico.

Le Palais d’Orient 

Ai piedi della rupe della Madonna dell’Idris, difronte alla Chiesa di S.Pietro in Caveoso c’è un palazzotto su più piani.
Chiudete gli occhi, varcate la sua porta marrone scuro e vi ritroverete catapultati in una riad marocchina, dove la pietra sposa un caldo e avvolgente blu con inserti oro.
No, non abbiamo cambiato location, siamo ancora a Matera, in una suite unica ed esclusiva del Sant’Angelo Luxury Resort.

Siamo al Palais d’Orient, che più che suite potremmo definire “un’oasi lussureggiante nel cuore dei sassi”.

Tenterò di descriverla, perchè come tutte le cose belle ed esclusive che regalano emozioni, vanno viste e vissute.
Al pian terreno troviamo un ampio salone e la mini private SPA, dotata dell’innovativa doccia orizzontale per il massaggio ad acqua, di una doccia con cromoterapia e di una sala trattamenti.
Percorrendo una ripida e stretta scala si giunge alla camera da letto posizionata in uno scrigno in vetro all’interno del Loggiato, arredato con ampie sedute e di un letto in esterno da cui si gode di una vista unica sui Sassi di Matera.
E.. questo di sicuro prima “a Matera non c’era“!

A Matera non c’era Gocciaagoccia

Ma cos’altro A Matera non c’era?

Uno store dedicato all’arte e alla bellezza con le selezioni delle migliori produzioni artigianali proveniente dal bacino del Mediterraneo.

Uno store di oltre 200 metri quadri messi a disposizione da Ruscigno Group di giovani e talentuosi artigiani.
Eleganti foulard, deliziose babbucce, originali borse e gioielli unici.
Cosmetica naturale, oggetti di design e arredamento per la casa e per le tavole più eleganti.
Questo è Goggiaagoccia: un luogo dove trovare originalità, autenticità e qualità.

A Matera non c’era Più Sud

400 metri quadri dedicati alle eccellenze enogastronomiche di Basilicata, Puglia, Calabria, Campania, Sardegna, Sicilia, Molise, Abruzzo.
Ma Più Sud oltre a essere uno store che ti conduce in un viaggio esperienziale del gusto è un ambiente versatile, ideale per ospitare eventi, degustazioni, mostre, workshop aziendali.

La parola a Nicola Lucio Ruscigno

Nicola Lucio Ruscigno, prima di essere il Ceo della Ruscigno Group è un uomo che ama la sua terra, con grandi valori, una forte intuizione e grande coraggio.
Quel coraggio che contraddistingue no i grandi imprenditori, ma i visionari in un futuro migliore perchè come lui stesso afferma – solo chi è sensibile alla sua terra porta avanti un progetto forte, capace di mettere insieme e dar voce a giovani famiglie, a piccoli artigiani per fare rete. Più Sud è la scatola che mette in risalto le eccellenze agroalimentari di 8 regioni del Sud del nostro Paese. GocciaaGoccia allo stesso modo permette a numerosi artigiani del sud e di alcuni paesi del Mediterraneo di avere una vetrina interamente a loro disposizione.

Ruscigno Group

Tutto nasce dalla passione e dall’intuizione di Nicola Lucio Ruscigno affiancato da una “nuova generazione di manager” che guidano le diverse attività del gruppo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *