Maison Lizia
flautimela 10
In cucina con Stuffer,  Ricette dolci

Flauti alle mele per merenda

La ricetta dei flauti alle mele per una merenda facile e sana.

Nel ritmo che scandisce la giornata la merenda ha un tempo ben definito: a metà mattina e a metà pomeriggio. E’ il tempo atteso dagli studenti durante la mattinata scolastica, è la pausa pomeridiana quando rientrati da scuola “la mamma” coccola i suoi pargoli con un gesto apparentemente informale  ma colmo di tanto amore.

Che sia di mattina o di pomeriggio la pausa merenda è davvero un momento sacro, che non andrebbe mai saltato perché è lo spuntino che dà energia a mente e corpo, senza però appesantire per consentire ai ragazzi che studiano di arrivare al pranzo e alla cena con il giusto appetito.

Ma quale merenda infilare nello zaino la mattina e quale gustare a metà pomeriggio?

Una buona merenda è rappresentata da una fetta di ciambella, frutta di stagione, uno yogurt, pane e marmellata, ma non sarebbe male anche un piccolo sandwich salato.
Al pomeriggio qualche biscotto accompagnato da un tè caldo o da una tisana sarebbero l’ideale.

L’importante sarebbe variare i due spuntini giornalieri ogni giorno con frutta di stagione e con ingredienti sani e di qualità.

Io ho sempre in frigo un rotolo di pasta sfoglia da infornare per avere in pochi minuti qualsiasi tipo di sfogliatina dolce che con il loro profumo richiami Eleonora e Massimiliano in cucina.

Una delle mie preferite e che si prepara in pochi centesimi di minuti sono i flauti alle mele.

La ricetta:

1 rotolo di pasta sfoglia, 1 mela, 4 cucchiai di zucchero di canna grezzo, 2 cucchiai di cannella in polvere, 2 cucchiai di mele, 2 cucchiai di zucchero semolato

Tagliate la pasta sfoglia in sei rettangoli, sulla metà di ogni rettangolo incidete dei tagli trasversali.

Spennellate le metà dei rettangolini senza tagli con il miele. zucchero di canna scuro. Sulla polvere di cannella adagiate le fette di mela, coprite con la metà incisa, spennellate i bordi e chiudete bene. Spennellate la superficie con un pò di miele diluito con acqua e spolverate con dello zucchero semolato. Posizionate i flauti su una teglia da forno e infornate a 180°C per 20 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *