Maison Lizia
Ricette,  Ricette dolci

Focaccia Fraccaro: il pane della festa

E’ il pane della festa, quello semplice, arricchito da uova e zucchero per celebrare un giorno importante.

E’ la semplicità con cui i contadini celebravano i giorni di festa.

Il meccanismo è semplice. Si prende un cibo di tutti i giorni, lo si arricchisce di ingredienti speciali, se ne modifica il sapore. La magia è fatta: il cibo quotidiano è diventato il cibo della festa”. (Massimo Montanari)

E’ ciò che accade alla focaccia della tradizione veneta, di origine antichissima, si preparava per onorare la Resurrezione di Gesù, arricchendo il semplice impasto del pane con le uova e lo zucchero.

Il bello delle tradizioni è quello di essere perpetuate nei tempi, è quello di giungere sulla tavola delle feste e creare dei legami amorevoli, dolci, gentili. E’ quello che in un clima di gioia e serenità unisce la famiglia.

Con queste premesse e rivalutando l’antica ricetta della tradizione che Fraccaro Spumadoro ripropone la famosa focaccia dolce di Pasqua.

La ripropone in tutta semplicità, con lievito madre fin dal 1932, con la stessa cura  con cui veniva riprodotta un tempo, con la stessa attenzione tipica di un’azienda dolciaria a conduzione familiare che ha conservato l’amore per il territorio e le sue tradizioni.

Non so se conoscete questa azienda, si trova a Castelfranco Veneto e ha creato una Focaccia davvero unica. Solo materie prime di elevata qualità per realizzare un morbido impasto profumato. Gradevolmente dolce, ha una delicata glassatura di granella di zucchero.

Già mentre la scartavano ci ha stupiti con la sua morbidezza e con il suo profumo, tanto che l’abbiamo eletta a nostro dolce per il giorno di Pasqua. La serviremo semplicemente su un’alzatina bianca per chi non si vuole allontanare dal suo gusto tipico ma, nel giorno di Festa e di rinascita l’abbiamo interpretata in tre gustose versioni e accompagnata da un’ unica crema alla ricotta.

Print Recipe
Crema di ricotta
Dolce e profumata all'arancia è la compagna perfetta della focaccia dolce Fraccaro
Istruzioni
  1. In una ciotola lavorare a crema la ricotta con lo zucchero, aggiungere la crema di latte e montare fino ad ottenere una morbida consistenza. Aggiungere le gocce di cioccolato e la buccia grattugiata dell'arancia, mescolare delicatamente e mettere nel sac à poche. Decorare a piacere le fette di focaccia dolce Fraccaro o per una presentazione diversa usare per comporre a strati dei deliziosi bicchierini. Completare decorando i dolci con granella di pistacchio e fragoline.
Condividi questa Ricetta
 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *