Maison Lizia
menù di carnevale
Menù di stagione

Menù di carnevale

Un menù di carnevale: dall’antipasto al dolce per rendere più sfizioso l’allestimento delle ricette per un buffet ideale per questo giorno di festa.

Menù di Carnevale

menu di carnevale

Chiacchiere salate con il Bimby Tm6

65 g di Parmigiano reggiano a pezzi, 130 g di farina tipo 00, 1 uovo, ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio, 20 g di vino bianco, 15 g di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaino di sale, 1 pizzico di pepe nero macinato fresco, olio di arachidi q.b.

Mettere nel boccale il Parmigiano, polverizzare: 10 sec./vel. 10. Riunire sul fondo con la spatola. Trasferire 15 g di Parmigiano grattugiato in una ciotolina e tenere da parte.

Aggiungere la farina 00, l’uovo, il bicarbonato, il vino, l’olio extravergine di oliva, il sale e il pepe, impastare: 20 sec./vel. 5. Trasferire l’impasto sul piano di lavoro e compattarlo con le mani sino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e far riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.

Togliere l’impasto dalla pellicola trasparente e riporlo sul piano di lavoro infarinato. Con l’apposita macchinetta per tirare la pasta (o con un matterello) stendere l’impasto in sfoglie molto sottili (2 mm circa). Con una rotella dentellata ritagliare dei rettangoli (8×15 cm circa), praticare un taglio al centro dal lato più lungo.

In una padella antiaderente scaldare abbondante olio di arachidi e friggere le chiacchiere poche alla volta nell’olio ben caldo. Quando saranno leggermente dorate, scolare le chiacchiere immediatamente con un mestolo forato e riporle su carta assorbente da cucina per farle asciugare dall’olio in eccesso.

Fare raffreddare e trasferire le chiacchiere in un vassoio, spolverizzare con il Parmigiano grattugiato e servire.

Torta crepes

3 uova, 500 ml di latte, 250 g di farina, sale , erbe aromatiche, pepe

300 g di ricotta, sale, pepe, 6 fette di prosciutto, 6 fette di provolone, 100 g di formaggio grattugiato

In una ciotola dai bordi alti montare le uova con il sale, il pepe e le erbe aromatiche, unire poco per volta la farina alternata al latte, mescolare con una frusta per non fare grumi. Far riposare il composto e procedere alla realizzazione delle crepes. Lavorare la ricotta con il sale e il pepe, spalmarla sulle crepes alternandole al prosciutto  e alle fette di formaggio.  Concludere l’ultimo strato con la ricotta, cospargere con il formaggio grattugiato e infornare per 15 minuti a 200°C

menù di carnevale

Rose ai funghi

7 strisce di lasagna riccia, 200 g di funghi champignon,  olio evo, cipolla, ½ bicchiere di vino bianco, sale, pepe, 150 g di ricotta, 50 g di formaggio grattugiato

Lessare la pasta e stenderla su un canovaccio per farla asciugare.

 Cuocere i funghi in una padella antiaderente con un po’ d’olio e la cipolla, sfumare con il vino bianco, gustare di sale e pepe. Far raffreddare e tritarli aggiungendo la ricotta, il formaggio grattugiato e una macinata di pepe.

Dividere in due le sfoglie di lasagna riccia, tendere il composto sulle metà, cospargere con una spolverata di formaggio e arrotolare per ottenere una rosa.

Adagiare le rose in una teglia da forno dove precedentemente si è  messo un po’ della crema di funghi, mettere dei fiocchetti di burro sulle rose e infornare per 15 minuti.

menù di carnevale

Sfogliatine con radicchio e ceci

1 rotolo di pasta sfoglia, 1 cespo di radicchio, 3 cucchiai di aceto balsamico, 200 g di ceci lessi, olio evo, rosmarino, cipolla

Tagliare a listarelle il radicchio, e farlo stufare i padella con olio e cipolla, dopo 10 minuti unire i ceci e sfumare con l’aceto balsamico, quando l’aceto sarà sfumato  far raffreddare.

Tagliare la pasta sfoglia in quadrati 5×5, ripiegare per 1 cm.  i bordi all’interno, bucherellare con i rebbi di una forchetta  il centro e mettere un cucchiaio del preparato.

Infornare a 180°C per  15 minuti.

menù di carnevale

Pietre colorate per il menù di Carnevale

300 g di zucchero semolato, 1 albume, 250 g di zucchero a velo, 100 ml di acqua,  coloranti alimentari, qualche goccia di succo di limone

mettere l’albume in una ciotola con lo zucchero e velo e le gocce di succo di limone e montare, colorare a piacere.

In un tegamino cuocere lo zucchero semolato nell’acqua, cuocere 5 minuti dall’ebollizione, versare la glassa, girare velocemente e quando il composto sarà gonfio versarlo su carta forno.

menù di carnevale

Mendiants

200 g di cioccolato fondente, gherigli di noci, nocciole, mandorle, pistacchi, uvetta sultanina, frutta candita a piacere, pirottini

Mettere nei  pirottini la frutta a piacere, sciogliere il cioccolato e versarlo nei pirottini, far rassodare, eliminare il pirottino e servire i mendiants.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *