Maison Lizia
Le ricette raccontate,  Ricette

Pancakes con salsa toffee e arancia caramellata

Per la rubrica del Le ricette raccontate vi lascio uno spunto sull’importanza dell’amore e della felicità con la ricetta dei pancakes preparata a Telenorba.

Lo faccio con il meraviglioso monologo di Roberto Benigni che ci fa riflettere sul tempo che passa, sull’importanza dell’amore e sulla ricerca della felicità.

Perché, come dice il grande attore:

Affrettiamoci ad amare. Perché al tramonto della vita saremo giudicati sull’amore e… non esiste amore sprecato”.

E a proposito della felicità?

“Cercatela, tutti i giorni e continuamente; anzi chiunque mi ascolti ora si metta in cerca della felicità, ora, in questo momento stesso perchè è lì.

Ce l’ avete, ce l’ abbiamo perchè l’anno data a tutti noi, ce l’ hanno data in dono quando eravamo piccoli, ce l’ hanno data in regalo, in dote ed era un regalo così bello che l’abbiamo nascosto come fanno i cani con l’ osso quando lo nascondono e molti di noi l’ hanno nascosto così bene che non si ricordano dove l’ hanno messa ma ce l’abbiamo, ce l’ avete.

Guardate in tutti i ripostigli, gli scaffali, gli scomparti della vostra anima, buttate tutto all’aria, i cassetti, i comodini che c’ avete dentro, vedrete che esce fuori.

C’è la felicità.

Provate a voltarvi di scatto magari la pigliate di sorpresa ma è lì.

Dobbiamo pensarci sempre alla felicità e anche se lei qualche volta si dimentica di noi, noi non ci dobbiamo mai dimenticare di lei fino all’ ultimo giorno della nostra vita e non dobbiamo avere paura nemmeno della morte, guardate che è più rischioso nascere che morire eh.. non bisogna aver paura di morire, ma di non cominciare mai a vivere davvero, saltate dentro all’esistenza ora, qui.”

Augurandovi di amare e di essere amati, augurandovi tanta felicità, augurandovi di seguire sempre i vostri sogni, vi lascio la ricetta dei pancakes preparati ieri durante la puntata di Mattino Pomeriggio Norba.

La ricetta: pancakes con salsa toffee e arancia caramellata

Per i pancakes:
225 g di farina 00, 1 cucchiaio di lievito, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaio di zucchero, 2 uova, 50 g di burro, 300 ml di latte

Miscelare gli ingredienti tutti insieme e far riposare l’impasto per 30 minuti, quindi in un padella antiaderente cuocere i pancake 3 minuti per lato.

Per la salsa toffee:
130 g di zucchero, 62 g di acqua, 60 g di burro, 90 ml di panna, 1 cucchiaino di cannella

In un pentolino cuocere lo zucchero nell’acqua portando lo sciroppo a una temperatura di 60°C
Raggiunta la temperatura aggiungere il burro freddo di frigo, mescolare e unire la panna aromatizzata alla cannella precedentemente riscaldata

Per le arance caramellate:
3 arance, 100 g di zucchero, 1 tazzina di limoncello

Tagliare la buccia a listarelle e metterle in una padella larga insieme al succo di 1 arancia e allo zucchero, far bollire, aggiungere le altre arance a fette. Caramellare.

Servire i pancake disposti a torretta con la salsa e le fette di arance caramellate

L’altra ricetta, la crema di peperoni e ricotta, preparata live durante la puntata di Mattino Pomeriggio Norba la trovate qui http://www.maisonlizia.com/menu-per-natale/

menù per natale 4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *