Maison Lizia
mi dai la ricetta
Ricette,  Ricette dolci

Mi dai la ricetta della torta Max?

Mi dai la ricetta?
Quante volte abbiamo fatto o ricevuto questa domanda.
Nasce così una fitta rete di scambio di ricette.
Nasce ancor prima dell’era digitale con il classico passaparola e con le ricette annotate su fogli e vecchi ricettari.

Nasce così anche questa ricetta della Torta Max, una semplice torta al cioccolato preparata in occasione di una festa di compleanno di Massimiliano tanti anni fa.

La ricetta prevede fra gli ingredienti l’utilizzo della marmellata e questo rende la torta molto soffice e umida.

E questo è stato il segreto… presto svelato, del successo di questa torta, non tanto fra i bambini ma fra le mamme, sia per la sua facilità di esecuzione che per l’utilizzo della marmellata al suo interno.

Così, alla fine della festa il “Mi dai la ricetta?” è stata la domanda di rito.

Naturalmente la ricetta l’ho data e questa è cominciata a girare fra le mamme… tanto che mesi dopo sono stata invitata a un compleanno e indovinate?

Era stata realizzata la Torta Max e la mamma vantava la semplicità con cui aveva realizzato la torta e ringraziava a sua volta chi gli aveva suggerito la ricetta.

La ricetta gli era stata data da un’amica comune che l’aveva fatta sua a cui io per prima la sera del compleanno gli avevo scritto dosi e realizzazione.

Questa cosa mi ha fatto riflettere e cosi… ben 13 anni è nata la scuola di cucina. Prima di giungere al grande passo, mi sono formata, ho seguito corsi di cucina e pasticceria, ho letto e provato ricette su ricette.

Quando sono stata pronta ho stilato un ricco calendario e a chi mi chiedeva “Mi dai la ricetta?” proponevo le diverse lezioni in cui oltre alla ricetta avrei dato consigli e svelato segreti in cucina.

Ecco come una semplice ricetta mi ha cambiato la vita aprendomi le porte del food, portando prima all’apertura della scuola di cucina, poi a quella del bar pasticceria e infine all’apertura del blog.

Ieri la Torta Max l’ho preparata in diretta tv a Mattino Norba e con un pò di rammarico mi sono accorta che ancora non l’avevo pubblicata qui, nella sua casa naturale, per cui eccovi la ricetta:

Torta Max

Ingredienti:
125 g di burro, 125 g di zucchero, 2 uova, 160 g di marmellata, 150 g di farina 00, 60 g di cacao amaro, 180 ml di latte, 1 bustina di lievito per dolci

  • 1 tortiera da 20 cm imburrata
  • potete usare la vostra marmellata preferita, ricordate che sarà questa a dare il gusto finale alla torta
mi dai la ricetta

Preparazione:
Montate a crema il burro morbido con lo zucchero, aggiungete un uovo per volta alternato a un cucchiaio di farina, in modo da farlo ben assorbire nell’impasto.
Miscelate la farina restante al cacao e unitela in due volte all’impasto aggiungendo la marmellata e il latte a filo.
Infine unite il lievito, versate l’impasto nella tortiera precedentemente imburrata e infornate a 180°C per 20 minuti.
Ricordate che la prova stecchino è sempre utile per verificare la cottura.
Quando fredda spolverate di zucchero a velo o cacao, oppure se preferite ricopritela con una ganache al cioccolato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *