Pasta frolla alla mandorla per la crostata con frangipane
Pasta frolla alla mandorla per realizzare la crostata con frangipane, con un cuore al cioccolato e decorata con fragole, more e mirtilli.
Ci sono ricette che fanno parte del nostro repertorio, per quanto ami cucinare di tutto e alla classica “qual è il tuo dolce preferito” io risponda sempre “tutti i dolci al cioccolato”, in realtà quello che amo preparare è la pasta frolla.
Si potrebbero frollare impasti diversi: aromatizzati, con uova sode, solo tuorli, con zucchero semolato o zucchero a velo, con burro o con l’olio e si potrebbero impastare ogni volta in modo diverso.
Sebbene gli ingredienti siano sempre uova, burro, zucchero e farina, il loro bilanciamento e la tecnica di lavorazione danno sempre risultati diversi.
A tal proposito vi rimando alla sezione Scuola di cucina, per un migliore approfondimento.
Ogni dolce richiede la sua pasta frolla, più o meno croccante, friabile, per dolci al cucchiaio, per crostata, per biscotti, quindi non cadete nell’errore di preparare un unica pasta frolla per tutto.
Quella che vi propongo oggi è una pasta frolla alla mandorla, la base perfetta per realizzare la crostata con frangipane, con un cuore al cioccolato e decorata con fragole, more e mirtilli.
La ricetta della crostata
Difficoltà: media Tempo: 30 minuti di preparazione + 20 minuti di cottura + il tempo di riposo
Ingredienti:
Per la frolla alla mandorla
- farina 00 200 g
- burro morbido 100 g
- zucchero 80 g
- farina di mandorle 25 g
- uovo 1
- sale un pizzico
Per il frangipane alla mandorla
- farina 00 20 g
- zucchero 50 g
- farina di mandorle 50 g
- uovo 1
- burro 50 g
Per la crema al cioccolato
- latte 250 ml
- amido di mais 20 g
- zucchero 50 g
- cacao amaro 20 g
- cioccolato fondente 80 g
Per decorare
- fragole, more, lamponi, mirtilli
- panna montata q.b.
- menta
- zucchero a velo
marmellata di albicocche per il fondo della crostata
Procedimento:
Preparate la pasta frolla: in una ciotola mettete la farina con la farina di mandorle e il burro, lavorate fino ad ottenere delle briciole, unite lo zucchero e infine l’uovo.
Impastate per ottenere un impasto liscio e omogeneo, chiudetelo a panetto nella pellicola e fatelo riposare in frigo per 30 minuti.
Preparate il frangipane frullando insieme tutti gli ingredienti.
Preparate infine la crema al cioccolato mettendo tutte le polveri in una ciotola.
Portate a ebollizione il latte, versatelo a filo sulle polveri e mescolate per non creare grumi.
Rimettete la crema sul fuoco e fatela addensare, quando pronta versatela in una ciotola, aggiungete il cioccolato tritato, mescolate per ottenere una crema “cioccolatosa”.
Coprite a contatto e fate raffreddare la crema.
Trascorso il tempo di riposo, riprendete la pasta frolla alla mandorla, stendetela e rivestita una teglia da crostata precedentemente imburrata.
Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, stendete un velo di marmellata di albicocche, ricoprite con il frangipane e cuocete in forno caldo a 180°C per 20 minuti.
Quando la crostata sarà cotta, fatela raffreddare bene, sformatela, decorate il centro con la crema al cioccolato e i bordi con la panna montata.
Completate la crostata con la frutta e una spolverata di zucchero a velo.