Tenerotti Pastaio Maffei ai funghi
Un primo piatto veloce e raffinato
Che noi a Maison Lizia amiamo i Tenerotti del Pastaio Maffei ormai non è più un segreto.
Queste “chicche di patate” si sciolgono letteralmente in bocca e ben si prestano a sposare i più svariati condimenti: perfetti nelle zuppe, sulle vellutate e a preparazioni più asciutte, di certo, non potevano mancare sulla tavola di Natale.
Un piatto veloce da preparare, tradizionale per l’accostamento ai funghi ma reso ricco dai pinoli, l’uvetta e a sorpresa dall’acidità della mela che ben bilancia la preparazione stessa.
Un piatto che ben si presta a diversi impiattamenti: può essere il piatto principale del nostro pranzo ma perchè non pensarlo anche per una cena o per un buffet?
In questo caso ve lo presentiamo in un bicchiere coperto con una cialda di formaggio, decorata con uno spicchio di mela, un funghetto e da qualche foglia di prezzemolo.
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Porzioni |
4 persone
|
- 500 g Tenerotti Pastaio Maffei
- 300 g funghi
- 100 g pinoli
- 50 g uvetta sultanina
- 1 mela
- 1 cipolla
- q.b. olioevo
- q.b prezzemolo
- cialde di formaggio per decorare
- sale
Ingredienti
|
|
- Far imbiondire la cipolla in padella con un filo d'olio evo, unire i funghi mondati e tagliati a pezzetti, gustare di sale , sfumare con il vino bianco e cuocere per 20 minuti. Aggiungere la mela a pezzetti e infine i pinoli e l'uvetta, proseguire la cottura per altri 10 minuti. Nel frattempo portare a ebollizione l'acqua, salarla e tuffare i Tenerotti, appena vengono a galla scolare e versarli in padella con il condimento preparato. Amalgamare e servire con il prezzemolo tritato e le cialde di formaggio.
- A piacere potete decidere di impiattare i Tenerotti anche in un bicchiere, usando la cialda di formaggio come "tapas" e decorando con uno spicchio di mela, prezzemolo e un funghetto. Questa presentazione ben si presta alla realizzazione di un buffet.
Podcast: Play in new window | Download