Maison Lizia
Antipasti,  Ricette

Tortino di ricotta su crema fredda di pomodoro

La ricetta del tortino di ricotta su crema fredda di pomodoro, un antipasto molto sfizioso per una cena d’estate

Scotch di carta – preso
Metro – preso
Matita – presa
Block notes – preso
 
Sì, c’è tutto. Possiamo andare ! Ma … dove ?! A casa nuova, certo !
Iniziamo a prendere le misure e delimitare gli spazi che saranno occupati dai mobili. E’ tutta una questione di immaginazione. Passiamo ore a discutere sui centimetri che divideranno il divano blu dalla cassettiera in legno, sullo spazio che occuperà la poltrona rossa, sul mio nuovo angolo studio …
E’ tutta una questione di immaginazione … immaginarsi lì, tra qualche mese e sentirsi a casa.
Mica facile, eh ?!
 
La cosa che mi piace fare di più è immaginarmi in cucina con un delizioso grembiule a pois, magari nei toni del bianco panna e del cipria, in pendant con le tende e il nuovo rivestimento del divano, intenta a spadellare da un lato e impastare dall’altro.
In forno ci sono dei leggeri e freschi tortini di ricotta e ora sto frullando i pomodori, per preparare una salsa che accompagnerà i tortini ….
 
Sì, riesco già ad immaginare il piatto … lo vedete anche voi ?

La ricetta: tortino di ricotta

 
Ingredienti:
 
350 g di ricotta, 150 g di panna fresca, 2 uova, 50 g parmigiano, burro, sale e pepe, 20 pomodori pachino, fogli di basilico, olio evo, sale, 1 zucchina, panna acida
 
In una ciotola lavorare la ricotta con una forchetta, aggiungere la panna, le uova, il parmigiano grattugiato, sale e pepe q.b. Lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
 
Versare la crema di ricotta negli stampini monoporzione precedentemente imburrati. Infornare a 180°C per 15′.
 
Frullare a crudo i pomodori con l’aiuto di un frullatore a immersione per almeno 2′, filtrare la salsa e aggiungere sale, pepe e un filo d’olio.
 
Servire il tortino sulla salsa fredda di pomodoro e decorare con la zucchina cruda tagliata a cubetti, una foglia di basilico e la panna acida.
 
 

 

One Comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *