Crostata cioccolato e caramello
Crostata cioccolato e caramello per cominciare nel migliore dei modi la settimana, con la sua frolla aromatica e la nota salata del caramello, se poi ci sono anche le arachidi allora il connubio di sapori diventa davvero perfetto.
Questa ricetta è quasi un’anteprima sulla lezione del corso di domani La salute nel piatto.
Tema della lezione sarà La grammatica dei sapori con la classificazione dei diversi sapori e i vari abbinamenti fra gli ingredienti.
La crostata cioccolato e caramello salato con l’aggiunta del ripieno delle arachidi è il dolce che ben sposa tutta la “famiglia dei sapori tostati”:
– cioccolato, arachidi e caffè.
Scopriamo la ricetta
Non lasciatevi spaventare dalla lunga lista degli ingredienti.
La crostata cioccolato e caramello richiede solo più passaggi per la sua realizzazione, ma il risultato vi sorprenderà per il suo gusto complesso e accattivante.
Per la pasta frolla cacao e caffè
- 240 g farina 00
- 100 g zucchero a velo
- 2 tuorli
- 10 g cacao amaro
- 10 g di caffè solubile
- 150 g burro
- 5 g sale
Per il caramello salato
- 100 g zucchero
- 2 cucchiai acqua
- 180 g panna fresca
- 50 g burro freddo
- 5 g sale
Per la ganache
- 300 g cioccolato fondente
- 150 g panna fresca
Per la farcitura
- 150 g arachidi
Per la decorazione
- Sale grosso in chicchi o sale maldon
- In una ciotola mettere la farina con il cacao, il caffè solubile.,lo zucchero a velo e il sale, miscelare e aggiungere il burro freddo a pezzettini. cominciiare a sabbiare il composto
- Quando si saranno ottenute delle grosse briciole unire i tuorli e impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Far riposare la pasta frolla per 30 minuti, quindi stenderla e con l’aiuto del matterello posizionarla in una tortiera a fondo estraibile precedentemente imburrata. Bucare il fondo con i rebbi di una forchetta, coprire con carta forno e legumi secchi, infornare per 20 minuti a 180°C
- Nel frattempo preparare il caramello salato, facendo sciogliere in un pentolino lo zucchero con l’ acqua. Attenzione a non mescolare il composto ma a farlo sciogliere dolcemente. ma se necessario roteando semplicemente la pentola. Quando lo zucchero avrà assunto una tonalità dorata, togliere dal fuoco e aggiungere il burro e il sale frustando immediatamente, in ultimo aggiungere la panna e rimettere sul fuoco fuoco qualche minuto senza smettere di girare.
- Quando la base di frolla sarà cotta, sfornare, posizionare su un piatto da portata e quando sarà fredda coprire con il caramello salato tiepido.
- Cospargere la superficie con le arachidi e riporre la crostata in frigo il tempo necessario per far rapprendere il caramello.
- Per la ganache al cioccolato: versare la panna in un pentolino per farla scaldare, quindi versarla sul cioccolato ed emulsionare fino ad ottenere un composto omogeneo e lucido.
- Versare la ganache sulla base di caramello, livellare e riponerre in frigo per 10 minuti.
- Quando la ganache sarà rappresa decorare con i chicchi di sale.