Maison Lizia
mini plumcake
Le ricette raccontate,  Ricette salate

Mini plumcake salati

Per la rubrica de “Le ricette raccontate” vi lasciamo la ricetta dei mini plumcake salati da gustare briciola dopo briciola per una serata romantica… perchè non sempre servono grandi piatti per festeggiare l’amore.

Quando sentiamo le farfalle nello stomaco e sorridiamo al mondo, quando aspettiamo con ansia il nostro primo appuntamento e vogliamo che tutto sia perfetto: la tavola, i fiori, le candele e… magari qualche farfalla che è svolazzata sulla tovaglia.

E  la sera in cui ci sentiamo sfiorati dall’amore, in cui ci chiederemo: “sei tu? Sei tu la persona di cui mi voglio fidare?”

Siamo curiosi ma emozionati, in attesa, un po timidi. La nostra speranza è celata nei sorrisi, nelle frasi sussurrate, fra le labbra che degustano, negli sguardi, nelle mani che si sfiorano.
Siamo pronti a saltare dalla seggiola e a lasciaci sorprendere in un gioco di seduzione tra una portata e l’altra.

Sono belli gli inizi,  la prima cena, le prime uscite, i primi messaggi che fanno battere il cuore all’impazzata, ma il bello arriva dopo. Perché l’amore, quello vero non comincia la prima sera, comincia quando insieme si decide di costruire una relazione.

Comincia quando si litiga e si finisce col dire cose che non si pensano per poi perdonarsi.
Il bello comincia quando si conosce il peggio di una persona e quando nonostante tutto si decide di amarla nel profondo.
Quando anno dopo anno si sentono ancora le farfalle nello stomaco come la sera del primo appuntamento, quando si è felici di spegnere una candelina per il traguardo raggiunto.

Innamorarsi è facile è amare che diventa difficile se non ci si dedica del tempo per ascoltarsi, per sussurrarsi all’orecchio il proprio amore per dire all’altro:

Dubita che le stelle siano fuoco
dubita che il sole si muova
dubita che la verità sia una bugia
ma non dubitare mai del mio amore”
– William Shakespear –

Sussurrando la poesia, guardandosi negli occhi  ci vogliono piccole pietanze da degustare magari accompagnate da un bel calice di vino rosso.

mini-plumcake-3

Che ne pensate dei mini plumcake salati da gustare briciola dopo briciola imboccandosi?

La ricetta: Mini plumcake salati

250 g di farina, 160 ml di latte, 100 g di parmigiano, 60 g di prosciutto cotto a dadini, 70 g di burro fuso o olio di semi, 2 uova, 1 bustina di lievito per torte salate, sale, prezzemolo, pepe, 120 g di piselli, olio evo

Scaldare un filo d’olio evo in padella, aggiungere i piselli e cuocere per 5/6 minuti, salare, pepare e profumare con il prezzemolo. Quando i piselli sono cotti far raffreddare. In una ciotola mettere la farina, il lievito, un pizzico di sale, il formaggio e mescolare. In una brocca miscelare insieme gli ingredienti liquidi: uova, burro e latte, versare gli ingredienti liquidi sulle polveri, amalgamare senza lavorare troppo il composto (devono esserci i grumi) quindi unire i piselli e il prosciutto.
Suddividere l’impasto nei pirottini e infornare a 180°C per 16/18 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *