I vini per San Valentino
San Valentino: il vino perfetto per la vostra serata
Vino, fiori, candele. Quando sentiano le farfalle nello stomaco e sorridiamo al mondo.
Quando aspettiamo la nostra cena romantica e vogliamo che tutto sia perfetto, a cominciare dalla tavola.
Come quella sera del “primo appuntamento” in cui ci siamo sentiti sfiorati dall’amore, in cui ci siamo chiesti: “Sei tu? Sei tu la persona di cui mi voglio fidare?”
É la cena romantica per eccellenza e quando questa si ripete in ogni occasione e ogni occasione diventa perfetta per festeggiare l’amore come se fosse la prima volta allora siamo certi che avremo risposto alla domanda: “Sei tu la mia persona”!
Ma, non c’è cena romantica che si rispetti senza un buon calice di vino ad accompagnarla.
Qualsiasi sia il tema della nostra serata, vi suggerisco quattro proposte da stappare dal sapore romantico.
Cominciamo con un rosso corposo, ideale per una cena dai sapori forti, a lume di candela, con la musica di sottofondo e il camino che scoppietta.
Pensando a un vino per questa occasione trovo perfetto il VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO DOGC.
Ci cattura con i suoi profumi di note fruttate: prugna, amarena, lamponi, mora. Inebria con i suoi profumi floreali di rosa e violetta. Seduce con le sue note di liquirizia, chiodi di garofano, noce moscata, pepe rosa e pepe nero. Accarezza il palato con le sue note di vaniglia.
Ci stupisce con la sua freschezza di apertura e con l’astringenza dei tannini che si contrappongono alla morbidezza conferita dall’affinamento e dal calore alcolico. Un vino dal lungo affinamento, con grande complessità, struttura e ben equilibrato.
Non è forse questo che vorremmo nella nostra storia d’amore?
Se invece il nostro menù è leggero e gustoso ci vorrà una bottiglia altrettanto briosa, in questo caso la scelta cade su un SATEN METODO CLASSICO.
Con le sue sensuali bollicine da sorseggiare a tutto pasto è una scelta brillante come il suo colore giallo paglierino intenso.
Perfetto con il suo perlage finissimo, persistente e cremoso.
Accarezza il palato, stimola le papille gustative, inebria con il suo profumo deciso di frutta matura.
Una piacevole sensazione a ogni sorso, dove freschezza e sapidità si armonizzano con la morbidezza che ricorda la seta.
Per guardarsi negli occhi, senza porsi tante domande, per rinnovare le promesse d’amore giornaliero ci vuole un vino che già col suo colore ci inebria come un Piet rosè dell’azienda Baldetti
Un vino rosato dal bouquet fruttato. Il suo profumo spazia dai fiori freschi ai frutti rossi. La morbidezza è bilanciata da una buona freschezza, quella freschezza tipica di un amore che non invecchia mai.
E per concludere la cena?
Ci vuole un vino caldo, dorato intenso, con un sapore dolce capace di sciogliere ogni dubbio, ogni paura.
Un vino che potrebbe diventare insieme a una bella fetta di torta o un sensuale dolce al cioccolato, il protagonista assoluto della serata.
In questo caso un rosso e dolce Aleatico delle Cantine Candido è la scelta perfetta: da stappare per guardarsi negli occhi e dirsi “ti amo”.