Maison Lizia
pollo alla paprika
Ricette,  Secondi piatti

Pollo alla paprika per Grace e Frankie

La ricetta del pollo alla paprika per chiudere il corso Ricette tra le righe e per presentare il nuovo programma che prenderà il via a Ottobre 2022.

Come consuetudine l’ultimo giorno di corso, diventa il ponte di congiunzione di quello che sarà un altro viaggio, un altro percorso fatto di storie e ricette tra libri e film.

Infatti, per l’anno accademico Ute 2022/2023 Ricette tra le righe fa il bis diventando Ricette tra le righe e tra le immagini.

Continua cosi il percorso di letture cominciato a Ottobre 2021, per cogliere attraverso i romanzi la bellezza del cibo e delle emozioni, anche se la novità del nuovo anno accademico sarà la visione di 12 film.
Perchè, ogni racconto, ogni libro, ogni scena che parla di cibo, racconta di un pezzetto di una società con le sue tradizioni, usi e costumi.
Ingredienti, pietanze, ricette, storie che diventano protagonisti e a volte vere e proprie icone della letteratura, del cinema, delle serie tv.

Piatti che per valore simbolico, storico, culturale, coinvolgono i nostri sensi e grazie al potere delle immagini ci immergono in atmosfere speciali.

Speciale è la serie con cui presento questo nuovo corso: Grace e Frankie.

Una serie esilarante e divertente con protagonisti dei giovani “over 70” che si ritrovano a cambiar vita, ad adattarsi a nuove situazioni, a mettersi in gioco con nuove storie d’amore, d’amicizia e di lavoro.

Grace e Frankie sono due over settantenni che si conoscono da sempre perché i mariti sono soci in affari da oltre vent’anni, ma il cui rapporto è conflittuale a causa degli opposti stili di vita.
Snob e cinica Grace (interpretata da Jane Fonda), eccentrica e hippy Frankie (Lily Tomlin).

Una conoscenza che però cambia improvvisamente registro quando i due (ex) mariti (interpretati da Martin Sheen e Sam Waterston) decidono di fare coming out confessando non solo di essere amanti da lungo tempo, ma di volersi sposare!

Single, sono costrette così a vivere sotto lo stesso tetto e ad aiutarsi a vicenda.
Tuttavia questa “convivenza forzata” le porterà a cambiare come donne e a riscoprirsi amiche.

Nella settima stagione, quella finale, Grace ha un’improvvisa voglia di confort food, ovvero di quel piatto che da piccola le scaldava il cuore: il pollo alla paprika.
Dopo svariate prove, Frankie la convince che ha bisogno della ricetta originale che custodisce il fratello di Grace.
E’ l’occasione per vedersi, per ricordare il padre e la loro infanzia.

Un ingrediente in cambio di un ricordo, così Grace ottiene la ricetta del pollo alla paprika.

La ricetta: pollo alla paprika

Difficoltà: facile
Tempo: 20 minuti di preparazione + 25 minuti di cottura 

Ingredienti:

  • petto di pollo a pezzi 600 g
  • cipolla 1
  • spicchi d’aglio 2
  • paprika ungherese 2 cucchiaini
  • peperoncino a piacere
  • vino bianco secco 1 bicchiere
  • panna acida 200 g
  • brodo di pollo 300 ml
  • farina 00 q.b.
  • burro 30 g
  • sale

Procedimento:

Infarinate i pezzetti di pollo.
In una padella fate sciogliere il burro, unite la cipolla affettata e gli spicchi d’aglio, aggiungere i pezzi di pollo, fate rosolare, salate e pepate.
Aggiungete la paprika e mescolate bene per far insaporire il pollo.
Unite il vino, fate sfumare, quindi coprite con il brodo e fate cuocere per 10 minuti.
Aggiungete anche la panna e completate la cottura per altri 10 minuti, la salsa si deve ridurre per avere un pollo cremoso.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.